Una donna di 63 anni affetta da un
tumore giudicato inoperabile è stata sottoposta a un intervento chirurgico che ha dell’incredibile: per rimuovere la massa tumorale che si era formata attorno all’aorta le sono stati rimossi
milza, pancreas, fegato, stomaco e due tratti di intestino. Gli organi, che nel frattempo erano stati congelati, le sono stati reimpiantati dopo l’asportazione del tumore. L’operazione, che si è svolta a Miami, è durata quindici ore.
[via]
Scritto da Salvina Granatelli
Altri articoli:
Articoli correlati a "Le rimuovono sei organi per liberarla da un tumore altrimenti inoperabile"
Il dottor Alex Swarbrick, di Sydney, ha trovato il modo di disattivare il gene che causa i tumori del seno più aggressivi rendendoli
Uno straordinario intervento, il primo del genere in Italia, è stato effettuato da un equipe di chirurghi del Centro trapianti di rene del policlinico
Succede all'ospedale "Infermi" di Rimini. Una bambina dell'età di sei anni ha subito uno straordinario intervento che ha visto l'asportazione di un tumore senza apertura
Sarà sufficiente una semplice analisi del sangue a diagnosticare la presenza di tumore al colon. Si tratta dell'ultima novità nel campo della ricerca e della
Due importanti ricerche (Sharp e Asia Pacific) hanno dimostrato un prolungamento della sopravvivenza dei pazienti colpiti da tumore al fegato, pari al 40%,
[...] Il dottor Alex Swarbrick, di Sydney, ha trovato il modo di disattivare il gene che causa i tumori del seno più aggressivi rendendoli così inerti. Lo studio condotto dal medico australiano ha permesso di scoprire che il gene Id-1, attivo soltanto durante lo sviluppo embrionale, si riattiva durante l’insorgenza di questo tipo di cancro. Fermando l’azione del gene sarà possibile arrestare anche l’avanzata del tumore. [...]
A causa delle numerose richieste di maggiore precisazione che ci sono pervenute riguardo questo complicatissimo intervento, riportiamo qualche informazione in più per maggiore completezza.
Il 24 Marzo di quest’anno il Dr. Tomoaki Kato ha rimosso un grande tumore in una operazione senza precedenti ad una paziente, come detto, di 63 anni.
Per raggiungere il tumore che probabilmente avrebbe ucciso in pochi mesi Brooke Zepp (questo il nome della donna) si è dovuto procedere alla rimozione di diversi organi: stomaco, pancreas, fegato, milza e intestini.
Gli organi sono stati sottoposti a refrigerazione durante la durata dell’operazione - 15 ore in tutto - eseguita presso l’unoversità di Miami, al Jackson Memorial Medical Center.
Gli organi sono stati rimpiantati nella sede naturale dopo l’intervento e dopo che il tumore di circa 5 cm di diametro è stato rimosso. Il tumore era situato molto in profondità ed avvolgeva l’aorta e la base di due arterie.
Alla Zepp era stato diagnosticato un leiomyosarcoma, una rara forma di cancro. Tutto il mondo si augura che dopo questa operazione venga rivoluzionato il concetto di inoperabilità attribuita alla difficile collocazione dei tumori.