Home » MEDICINA ESTETICA » Dermatologia » Macchie sul viso, quali cause?

Macchie sul viso, quali cause?

Richiesta di Consulto Medico
“Buonasera,il mio problema risale al mese di luglio quando mi si è presentato allo zigomo destro un rossore intenso.Con il primo sole,tale rossore si è accentuato ancora di più presentando un alone chiaro attorno. Decido così da recarmi da un dermatologo,il quale,avendomi visitato con lampada di wood, mi ha ravvisato che la macchia al viso era più estesa di quanto appariva e mi ha prescritto Fotoker. Di lì a pochi giorni il rossore si è attenuato e l’alone chiaro è andato via, lasciando spazio a delle macchie chiare sulla guancia destra ( la prima macchia più delineata mentre la altre, più in basso, sfumate). …………

………….queste macchie non sono mai state bianche bensì rosate,tanto è vero che a volte quelle sfumate fanno anche fatica a vedersi. Finite le vacanze mi reco da un altro dermatologo che mi parla di sospetta vitiligine,mi prescrive analisi della tiroide(risultate buone) e mi da una terapia a base di PABAVIT.Riamanendo la situazione invariata,salvo una piccola macchia ripigmentata,decido per scrupolo di andare da un dermatologo che svolge anche sedute per eventuale fototerapia. in questa occasione il dottore ha fatto un passo indietro rispetto alla diagnosi della vitiligine,mi ha detto che non avrebbe iniziato alcuna seduta di fototerapia perchè si poteva correre il rischio di andare a pigmentare troppo,essendo le macchie rosa,sfumate e accorgendosi che una di questa stava ripigmentando. Ha ritenuto si trattasse piuttosto di esito post infiammatorio. Gentile dott. chiedo il suo parere in merito. E’ possibile che si tratti di macchie derivanti da un esito post infiammatorio vista la sua manifestazione?!”

 

Specializzazione Chirurgia Plastica
Tipo di Problema macchie viso diagnosi incerta

Risponde il dottor Il Dottor Luigi Sala specialista  in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

“Salve, da quanto riferisce potrebbero benissimo essere macchie post  infiammatorie e quindi lesioni a carattere temporaneo; dall’evoluzione  il fenomeno sembrerebbe in ogni caso essere in regressione. A questo punto attenderei ancora qualche mese prima di iniziare una qualsiasi terapia; nel frattempo consiglierei l’utilizzo di una protezione per il sole. Cordiali saluti”

Per contatti diretti è possibile visitare il sito www.luigisala.it

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Luigi Sala

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock