Home » MEDICINA ESTETICA » Microdermoabrasione acne viso, come funziona e costi

Microdermoabrasione acne viso, come funziona e costi

Volete fare la microdermoabrasione per togliere le cicatrici da acne sul viso, ma non sapete se e come funziona, quali sono i costi, oppure i rischi ed i benefici?  Prima di effettuare un qualunque intervento estetico è giusto porsi queste domande e valutare a fondo tutti i pro ed i contro. Cerchiamo di capire bene insieme di cosa si tratta.

Microdermoabrazione acne viso funziona? E come?

La microdermoabrasione per togliere le cicatrici dell’acne sul viso o altre parti del corpo si esegue attraverso un macchinario particolare che grazie a minuscole particelle abrasive (cristalli) rimuove lo strato superficiale della pelle. Può essere utilizzato per le cicatrici, ma anche per altri inestetismi del viso, come le piccole rughe, le macchie cutanee e talvolta anche per le smagliature. Come si evince dal nome si può paragonare ad una piccola dermoabrasione, ma intendendo un qualcosa di molto più delicato e meno invasivo. Non va in profondità, si ferma solo al primo strato dell’epidermide, favorendo comunque la produzione di collagene e nuove cellule cutanee. Può essere considerato come il primo step di un ringiovanimento viso! Funziona? Sì, ma non per cicatrici (o rughe) profonde: in tal caso occorre procedere con metodiche ben più invasive. L’importante è non aspettarsi miracoli.

 

Benefici della microdermoabrasione per le cicatrici dell’acne

  • Non è un intervento invasivo come la dermoabrasione, è più leggero
  • Ha un costo relativamente basso
  • E’ una metodica per tutti i tipi di pelle (e di qualunque colore)
  • Non provoca ulteriori cicatrici
  • Il tempo di recupero post microdermoabrasione è piuttosto rapido

 

Rischi della microdermoabrasione acne viso

Come la maggioranza delle metodiche può avere i suoi rischi anche la microdermoabrasione benché rari (se fatta da mani esperte). Può capitare di incappare in:

  • Irritazione/sensibilità della pelle
  • Infezione
  • Comparsa di macchie cutanee (specie se ci si espone precocemente al sole dopo il trattamento)

Andrebbe evitata su pelle infiammata e soggetta ad herpes (almeno senza aver fatto le dovute terapie come quella antivirale).

 

Microdermoabrasione, costi

I costi della microdermoabrasione, così come di altre procedure di medicina estetica variano in base a diversi fattori (la parte da trattare, la tecnica /macchinario utilizzato, il chirurgo estetico, il numero di sedute, ecc….e spesso anche la città in cui si esegue il trattamento). In media una seduta si aggira intorno ai 180 euro. Non è una metodica rimborsabile dal servizio sanitario nazionale.

 

Da sapere

E’ opportuno rivolgersi ad un chirurgo plastico/ dermatologo estetico  di fiducia. In genere  va specificato se si è stati o si è sottoposti a peeling chimici o terapie di qualche tipo che possono interferire con la sensibilità della pelle. Va evitata l’esposizione al sole prima e dopo il trattamento; prima della microdermoabrasione è inoltre importante evitare esfoliazioni anche leggere o ceretta (sulla parte interessata) così come i farmaci e le pomate conteneti retinoidi, acido glicolico, perossido di benzoile e simili (ovvero tutti quei principi attivi che si usano di solito per curare l’acne). Dopo questa procedura occorre dedicarsi particolarmente alla cura e pulizia della pelle, idratandola e all’occorrenza utilizzare creme ed impacchi antinfiammatori.

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Combattere gli inestetismi del viso con la microdermoabrasione

Quali metodi per togliere le cicatrici dell’acne?

Dermoabrasione cicatrici acne

Cicatrici da acne, 11 cose da sapere per toglierle

Come togliere le cicatrici da acne con la chirurgia

 

 

Fonte: Asds.net (American Society for Dermatologic Surgery)

 

 

 

 

Foto: Photo Credits | baranq / Shutterstock.com