Home » Endocrinologia » Crescita altezza maschi a 18 anni e integratori, endocrinologo spiega

Crescita altezza maschi a 18 anni e integratori, endocrinologo spiega

Richiesta di Consulto Medico
Salve, Mi presento sono Michele e ho appena fatto 18 anni, sono alto 1.65 e peso 58/59 km. Da un anno circa ho la fissa quasi patologica sulla mia altezza, ben 10 cm sotto la media maschile. Non riesco a capacitarmene e per me ormai è un chiodo fisso. Intorno a me vedo ragazzi tutti alti da 1.75 in sù, questo oltre che darmi problemi con la socializzazione e l’integrazione, mi fa sfociare in un lago di ansia. Io ho bisogno di sapere se e cosa posso fare per stimolare la mia crescita in altezza, ma chiedo qualcosa che dia davvero risultati, e non in termini di probabilità come “vai in palestra, pratica sport e mangia proteine”; cose che già faccio da un anno, fra l’altro.

Io parlo in termini farmacologigi e ospedalieri. L’unica cosa che ho trovato e che non so nemmeno se sia vera è l’integrazione di arginina e ornitina prima di dormire come stimolazione del GH, io ne assumo 2g arginina e 1g ornitina da 2 settimane, ho notato un aumento di massa muscolare ma non so se mi possa aiutare con l’altezza. Io ho paura di restare segnato a vita dalla mia condizione; so di avere 3 anni circa prima che la mia crescita si blocchi del tutto, ho bisogno di fare il possibile…aiutatemi ;( Dimenticavo mia madre è alta 1.55 e mio padre 1.85 Grazie in anticipo per i vostri consigli e aiuti”.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Poter stimolare la mia crescita in altezza a 18 anni

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

“Ciao, l’altezza è in gran parte geneticamente determinata e dipende dall’altezza dei tuoi genitori; in realtà tu attualmente sei al di sotto del tuo obiettivo genetico che si assesta tra i 170 e i 180 cm; ora non ti saprei dire il perchè essendo molti i fattori che influenzano la crescita. Nella tua condizione non esistono farmaci che ti possano aiutare vista l’età e l’altezza; esistono si degli integratori che stimolano il Gh; ornitina e arginina vanno benissimo anche con la posologia che già assume prima di andare a letto. Aggiungerei 10 gr di glutammina tutte le sere. Inoltre a cena solo carne o pesce e verdura. La risposta che vuoi purtroppo non esiste poichè nulla ti da la certezza di crescere; se alla tua età le cartilagini già sono quasi completamente saldate nessun integratore può fare il miracolo. Dovresti prenderlo come un tentativo per migliorare senza aspettarti obbligatoriamente il risultato sperato; inoltre alla tua età si cresce di media altri 2-4 cm. L’unica cosa che potresti fare per sapere se hai ancora potenzialità di crescere è un rx mano e polso destro per valutare lo stato delle cartilagini di coniugazione. Cordiali saluti”

Leggi anche:
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock