Menarca precoce e scarsa crescita in altezza, che fare?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su menarca precoce e scarsa crescita in altezza bambina
Salve avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda mia figlia che ha avuto il menarca a 9 anni e 10 mesi quando era alta circa 143 cm . Oggi sono passati due anni ed è alta all’incirca 151 cm. Lo sport che pratica è la danza classica e saltuariamente la pallavolo. Fa una dieta poco bilanciata ..non mangia molta frutta ( la banana è il frutto preferito ) e pochissime verdure, infatti sto integrando con un multivitaminico, ma mangia abbastanza proteine (animali); io sono alta 158 cm , mio marito 173 , e ho un figlio di 16 anni alto 183 cm. La mia domanda è se c’è la possibilità che mia figlia cresca ancora, se è vero che la danza classica non aiuta in questo , e se posso fare qualcosa dando integratori naturali per aiutarla ad acquisire centimetri. Grazie”

menarca precoce crescita altezza bambina

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Menarca a 9 anni e 10 mesi e crescita in altezza bambina

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com

Salve,
Purtroppo con una pubertà così precoce è difficile che si possa ancora far qualcosa. Non ci sono sport che aiutano a crescere, per cui, le lasci praticare ciò che le piace. Per scrupolo le consiglio di rivolgersi ad un centro auxologico, dove le faranno, come prima cosa, una radiografia della mano e del polso sinistri. Se le epifisi non sono ancora chiuse, c’è la possibilità d’intervenire. Altrimenti dovrà accettare la sua altezza. Non butti soldi in integratori e altre sciocchezze, perché non servono a nulla.

Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

 

Leggi anche:

Ritardo crescita in altezza in bambina di 11 anni, può recuperare ?

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri esperti compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock