Home » Endocrinologia » Tsh non altissimo, eutirox necessario?

Tsh non altissimo, eutirox necessario?

Richiesta di Consulto Medico
Gent.mo/a Dottore/ssa, sono una ragazza di 32 anni con sintomi ciclo mestruale irregolare. Ho partorito con taglio cesareo urgente causa gestosi il 18/09/2014. Le mie ultime analisi della tiroide: ANTI TIREOGLOBULINA 210 TPO 1300 TSH 4,12 (0,35-5) FT3 2,83 (2,30-4,20) FT4 1,16 (0,89-1,76) ANTI REC TSH 0,.  Un Suo collega mi ha diagnosticato una Tiroidite Autoimmune e prescritto Eutirox 25, mentre un altro Dottore mi ha consigliato per adesso di non prendere farmaci poichè il TSH non è altissimo. Lei cosa ne pensa? Grazie. Cordiali Saluti.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Tiroidite autoimmune e tsh non altissimo, eutirox?

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve,lei è affetta da tiroidite cronica autoimmune cioè da una infiammazione cronica che determina ipotrofia della ghiandola con conseguente ipotiroidismo, attualmente la sua tiroide incomincia ad andare in sofferenza ma i suoi ormoni sono ancora sufficienti per espletare tutte le sue funzioni biologiche; daltra parte i suoi auto anticorpi sono molto elevati e ciò indicano che la riduzione del volume della ghiandola sarà rapida e quindi potrebbe andare incontro ad ipotiroidismo nell’arco dell’anno; attualmente con questi valori non è strettamente necessaria una terapia anche se un tsh elevato può influenzare l’assetto ipofisi ovaio e quindi dare turbe del mestruo; il dosaggio prescritto è realmente basso e non dovrebbe portare effetti collaterali; inoltre potrebbe comunque rendersi necessaria terapia nel corso dell’anno; a mio parere sarebbe utile iniziare la terapia e valutare la sua correttezza nel tempo anche se i valori attuali non indicano la necessità ma visto i sintomi e gli anticorpi elevati comunque è destinata a prendere levotiroxina quindi a questo punto meglio iniziare precocemente e valutare se la terapia apporta benefici

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

TSH leggermente alto, cause e cosa fare

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie: Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock