Home » Rimedi e Prodotti naturali » Testosterone basso 4 rimedi naturali e integratori per aumentarlo (FOTO)

Testosterone basso 4 rimedi naturali e integratori per aumentarlo (FOTO)

Quali sono i migliori rimedi naturali ed integratori contro il testosterone basso? La medicina tradizionale di ogni angolo del mondo da sempre propone soluzioni naturali a questo problema e prima ancora ai suoi sintomi più evidenti, come il calo della libido, la disfunzione erettile e la mancanza di tono muscolare. Analizziamo insieme i rimedi più famosi, utilizzati e studiati.

 

1.Ginseng malese

Il Ginseng malese o Tongkat ali, o longifolia Eurycoma è una pianta originaria sud-est asiatico. Da sempre è utilizzato in quest’area come afrodisiaco per stimolare la libido e per contrastare la disfunzione erettile, ma anche come rimedio contro la malaria, il diabete; ha anche proprietà antipertensive, antipiretiche ed antimicrobiche. Oggi essenzialmente è utilizzato e noto per contrastare le disfunzioni sessuali maschili, potenziare la muscolatura e facilitare la perdita di peso: alcuni studi scientifici hanno dimostrato come sia efficace in tal senso negli uomini con livelli di testosterone basso, stimolando la produzione di ormoni androgeni. Tuttavia va sottolineato come gli studi sugli esseri umani siano pochi: per lo più si è trattato di test su topi di laboratorio. Per tali motivi è difficile stabilire il giusto rapporto dosi/ efficacia-sicurezza. Fino a 600 mg al giorno di estratto di Ginseng malese sul breve termine  non sembrano dare effetti collaterali di rilievo, ma è sempre meglio chiedere al proprio medico curante.

 

2.Ashwagandha ( Withania somnifera )

Molto utilizzata nella medicina ayurvedica, questa pianta è utilizzata da secoli proprio per combattere difunzione erettile ed infertilità. Le sue radici e le sue bacche vengono utilizzate come tisane o come ingredienti per integratori alimentari. Alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato sia un miglioramento della qualità del seme maschile che i livelli di testosterone basso nell’uomo.

 

3.Yohimbe (Pausinystalia yohimbe)

Noto anche come yohimbina, è un estratto della corteccia di un albero tipico del centro Africa, il yohimbe per l’appunto. E’ utilizzato da sempre come afrodisiaco e per la disfunzione erettile. Anche uno studio scientifico ne ha confermato l’efficacia in caso di disfunzione erettile organica (cioè non psicologica) e dunque dovuta anche a bassi livelli di testosterone aiutando l’uomo ad avere una migliore e più duratura erezione. A differenza di altri rimedi naturali può essere somministrato anche in pazienti che assumono farmaci per la depressione inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina-(SSRI). La dose consigliata in media va dai 15 ai 30 mg al giorno: dosi più alte possono avere gravi effetti collaterali. Questo estratto di corteccia è stato approvato dalla FDA statunitense come farmaco contro la disfunzione erettile.

 

4.DHEA

Il Dehydroepiandrosterone (DHEA) è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del corpo che automaticamente vengono convertite in estrogeni e testosterone. Con il passare degli anni, nell’uomo l’organismo produce meno DHEA e meno testosterone. Integratori alimentari di DHEA (di sintesi) possono dunque essere assunti per compensare questo problema. In caso di livelli bassi tali da provocare disfunzione erettile le dosi consigliate vanno dai 20 ai 75 mg al giorno (per un periodo massimo di 6 mesi consecutivi). Uno studio scientifico ne ha dimostrata l’efficacia in caso di disfunzione erettile, anche se non è ancora chiaro se supplementi di DHEA aumentino proporzionalmente anche i livelli di testosterone basso. Questo integratore va comunque assunto con attenzione, preferibilmente previo consiglio medico, in quanto può avere spiacevoli effetti collaterali: ad esempio può abbassare i livelli di colesterolo buono (HDL) a discapito generale della salute cardiovascolare ed interagire negativamente con altri ormoni.

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

 

Testosterone basso nell’uomo: 8 cose da sapere (foto)

Testosterone basso uomo: che fare, quali rimedi? Andrologo risponde

Testosterone basso e sintomi, andrologo risponde

LH alto uomo, testosterone basso, e anorgasmia, quali cause …

ANDRIOL Organon Italia (Testosterone)

Andropausa e calo del testosterone: sintomi e terapie

Disfunzione erettile e farmaci per il testosterone, andrologo risponde …

 

 

 

Fonte: Healthline.com

Foto: Thinkstock