Colonscopia per tumore al colon, quando farla?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su colonscopia per diagnosi precoce tumore al colon
Buonasera, Ho 32 anni e qualche mese fa è stato diagnosticato un cancro al colon a mio padre di 79 anni. Nel mio caso vista la familiarità,a che età devo sottopormi alla colonscopia? A cose normali se non erro è indicata sopra i 50 anni. Devo farla adesso nell immediato o posso aspettare qualche anno? Nel caso quanto posso aspettare? Grazie per l’attenzione. Saluti”

Colonscopia per tumore al colon, quando farla?

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema colonscopia

 

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Utente, un singolo caso in famiglia non depone per familiarità. In linea generale, per tutti, sarebbe opportuno iniziare ad eseguire colonscopia ogni 5 anni dai 40 in poi. Cari saluti Prof. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post sull’argomento:

 

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock