Come vivere più a lungo e più in forma rispettando dieci semplici regole

 
Salvina
14 febbraio 2008
Commenta

Tutti quanti noi vorremmo conoscere il segreto per vivere più a lungo ma senza troppi acciacchi. Ebbene sembra che per raggiungere l’obiettivo basti osservare dieci piccole regole molte delle quali, dettate già dal buon senso, hanno finito anche per trovare una spiegazione scientifica. Il segreto per vivere più sani più a lungo è custodito, come è facile immaginare, nelle nostre scelte alimentari, nel nostro stile di vita e nell’attenzione che poniamo alla nostra salute.

La prima regola da rispettare è mangiare poco. Il dottor Maoshing Ni, autore del libro “I segreti della longevità” ha esaminato la dieta di un centinaio di individui che avevano vissuto fino a circa 100 anni. I dati che ha ottenuto mostrano che queste persone hanno sempre avuto l’abitudine di interrompere il pasto prima di sentirsi completamente sazi. D’altra parte moltissimi studi hanno già dimostrato il legame fra la cosiddetta restrizione calorica e la longevità di topi da laboratorio. Allo stesso modo, seguire una dieta ricca di acidi grassi omega 3 aiuta a mantenersi in forma.


Di fondamentale importanza poi tenere sotto controllo la salute sottoponendosi periodicamente a controlli medici e facendo attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda. Diversi studi hanno poi mostrato che dormire bene, è utile per prevenire obesità, disturbi cardiaci e depressione. Pare infatti che un buon sonno oltre che ristoratore sia anche riparatore. Altra regola da rispettare per contrastare gli effetti dell’invecchiamento è tenere allenata, oltre al corpo, anche la mente, molto utile quindi leggere, tenersi informati, dedicarsi a passatempi come l’enigmistica.

Uno studio condotto alla Mayo Clinic ha poi dimostrato che essere ottimisti ha ricadute positive sulla durata e la qualità della vita. Secondo questa ricerca infatti, le persone ottimiste vivono in media 12 anni in più di quelle pessimiste. Anche fare molto sesso è tra le dieci regole da rispettare per vivere a lungo: secondo Micheal Roizen avere almeno 100 orgasmi l’anno dona da 3 a 8 anni di vita in più. Inoltre,avere un animale domestico può ridurre gli ormoni dello stress e indurre uno stato di rilassamento (certo non la penserà così chi ha cresciuto un cane e sa cosa significa avere un cucciolo in casa!). E, infine, saper chiedere aiuto , rivolgendosi ai professionisti giusti nei momenti di maggior bisogno, e non condurre uno stile di vita troppo stressante .
Lista Commenti