Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Bottone mammario e bassa statura bambina

Bottone mammario e bassa statura bambina


Richiesta di Consulto Medico su pubertà, bottone mammario e bassa statura.

“Salve e grazie per l’attenzione, vengo al dunque: mia figlia ha compiuto 10 anni il 10/06/2014 ed e’ attualmente (14/07/2014) alta 129 cm. E’nata di 35 settimane lunga 46 cm. Il 25/01/2014 aveva circa 9 anni e 7 mesi, facendo le lastre per l’eta’ ossea mano.polso.ginocchio sx, le veniva riscontrata un’eta’ ossea di 8 e 5 mesi. Mio marito e’ alto mt.1,70, io sono mt.1,62. Qualche giorno fa mia figlia avendo fastidio/dolore a un capezzolo mi ha fatto notare che c’e’ un bozzetto: il bottoncino mammario ovviamente. …..

 

…..Nel 2013 ad aprile visitata dalla pediatra, era alta 121 cm. Sono un po’ preoccupata, la vedo piuttosto bassina per la sua eta’, specie rispetto alle compagne di scuola, anche quelle con genitori medio bassi come noi. Vorrei sapere se ha una aspettativa di crescita, visti tutti i dati esposti, almeno nella media attuale femminile, ovvero cm.160/165. Grazie nuovamente per l’attenzione e la relativa risposta che ne seguira’.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema: bassa statura bambina e comparsa bottone mammario

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Email: [email protected] cell. 3458092414.
Per leggere le sue precedenti risposte ed interviste: Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

“Salve, l’altezza è geneticamente determinata e il target di sua figlia è compreso 155 e 165; attualmente si trova al 10° percentile di crescita leggermente sotto alla media ma ancora nei parametri di normalità. La sua velocità di crescita è però superiore alla media quindi diciamo che ha cominciato a crescere più tardi ma ora sta recuperando.

Ed anche il fatto che lei mi dice che solo ora ha incominciato a sviluppare il bottone mammario mi indica che il suo ingresso in pubertà avverrà tra circa tre anni i quindi leggermente in ritardo rispetto alla media nazionale. In tre anni potrà crescere circa 25-30 cm assestandosi al suo target. Consiglio sempre una corretta alimentazione con pochi zuccheri semplici e proteine nobili ad ogni pasto soprattutto a cena ed una sana e costante attività fisica. Cordiali saluti”.
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock