Raffreddore bambini, i rimedi naturali

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono i rimedi naturali per combattere il raffreddore nei bambini? Scopriamoli insieme in modo da offrire ai più piccoli una terapia il più possibile naturale e priva di effetti collaterali. Talvolta basta poco per aiutarli a guarire da una congestione nasale.

Bagno caldo e vapore

Un bel bagno caldo e del vapore possono fare molto per aiutare a combattere il raffreddore dei bambini. Ed in maniera totalmente non invasiva. Nel corso del bagno il bimbo potrà essere pulito e rilassarsi, magari giocando con i propri gadget mentre il vapore che si creerà nella stanza lo aiuterà a liberare il naso chiuso e le vie respiratorie in modo davvero naturale.

 

Bere tanta acqua

Ovviamente nei limiti delle necessità, un altro rimedio naturale perfetto per dare modo ai più piccoli di superare il raffreddore è rappresentato dal farli bere: sia acqua che tisane o minestre calde.  L’assunzione di liquidi infatti aiuta i piccoli a fluidificare il muco, dando modo di liberare meglio il naso. E’ qualcosa che si può applicare anche ai neonati: in quel caso è bene assicurarsi di allattarlo in modo adeguato.

Tisana limone e miele

Tra i rimedi naturali perfetti per combattere il raffreddore del bambino vi sono anche il limone ed il miele. Sarebbe consigliata una somministrazione attraverso una tisana calda in modo da favorire una maggiore fluidificazione, ma non è indispensabile. Il limone ha infatti un’azione antibatterica e antisettica che è perfetta per aiutare a far scemare l’infiammazione di tonsille e faringe. Il miele, in pratica un antibiotico naturale, aiuta ad affrontare le infezioni ed a sciogliere il muco. Un cucchiaino di limone e miele assunto insieme aiuta a combattere il mal di gola.

 

 

Unguento balsamico sul petto

Un altro rimedio naturale per il raffreddore nei bambini è un unguento balsamico fai da te da applicare sul petto. Per comporlo basteranno 120 ml di olio di cocco, 15 gocce di olio essenziale di ecualipto ed un contenitore a chiusura ermetica.

Potrebbero interessarti:

Photo Credit | Thinkstock