Seno fibroadiposo che significa?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su significato seno fibroadiposo
Salve dottore, inizio col dire che non ho nessuna familiarità con problemi al seno di alcun tipo. Ho avuto 2 gravidanze ed ho allattato per 1 anno le mie bimbe. Mai assunto pillola né fatte cure ormonali. Lo scorso anno feci per la prima volta un’ecografia al seno e il risultato fu “seni a prevalente struttura fibroadiposa. Non nodularità sospette bilateralmente. Non linfoadenopatie ascellari.” Quest’anno ho fatto una visita al seno (con un medico diverso perciò ignaro dell’eco dell’anno precedente) e riscontrando un ‘seno fibromatoso ‘ mi ha prescritto un’ecografia mammaria. Ovviamente l’ho già prenotata e sospetto che la risposta sarà come quella precedente. La domanda è: cosa vuol dire? È normale che a 33 anni il mio seno sia fibroadiposo (o fibromatoso)? I medici si limitano a dire che è tutto ok ma non vanno oltre. Devo preoccuparmi? Potrei avere problemi in futuro? La ringrazio per la sua disponibilità. In attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata.

seno fibroadiposo che significa?

Specializzazione: Oncologia
Tipo di Problema Seno fibroadiposo che significa?

 

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Signora, il seno può avere una densità differente da donna a donna. Nulla di male nell’averlo fibroadiposo ed il controllo ecografico è idoneo per studiare un seno con questa caratteristica in relazione all’età. Cari saluti Prof. Carlo Pastore, oncologo

 

Leggi anche:

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock