Leonardo.it I say blog!
  • 11
  • feb
  • 2009

Mirtillo, meglio senza latte

Pubblicato da Angela Gennaro, in Medicina News, Rimedi e Prodotti naturali | 11 febbraio 2009 | 00:41

Mirtillo, salute e genuinità. Quanti di noi non hanno consumato mirtillo, come frutto o in capsule di erboristeria, soprattutto da piccoli per rafforzare la vista? Il mirtillo è un alimento ricco di antiossidanti, come il tè e il cioccolato, con una forte potenzialità in questo senso e con effetti assai positivi sulla salute.

Ma meglio ingerirli da soli, o accompagnati dall’altrettanto salutare latte? Interessante quanto emerso da una ricerca del Laboratorio di Ricerca sugli Antiossidanti dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), nell’ambito del Progetto “Qualità” finanziato dal Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con il coordinamento di Mauro Serafini e pubblicato su Free Radical Biology and Medicine, rivista associata aquella dell’International Society for Free Radical Research (SFRR).

La ricerca ha voluto approfondire i benefici di questi frutti, i mirtilli, e le modalità per trarre da essi i massimi benefici. Il risultato è chiaro: meglio consumare i mirtilli da soli che accompagnati da liquidi come il latte.

Ecco alcuni dati e numeri che aiutano a capire: se ingeriti da soli, i mirtilli portano ad un potenziamento significativo delle difese antiossidanti plasmatiche endogene e dei livelli di acido caffeico e acido ferulico nel plasma. Al contrario, se assunti con l’accompagnamento del latte, non portano nell’organismo a nessun rafforzamento delle difese antiossidanti plasmatiche. Si ottiene, anzi, una diminuzione delle quantità degli acidi caffeico (-49,7%) e ferulico (-19,8%) nel plasma rispetto a quando vengono ingeriti da soli.

L’esperimento è stato condotto su 6 uomini e 5 donne, che, in stato di salute e a digiuno, hanno assunto 200 g di mirtilli più 200 ml di acqua. Poi, dopo sette giorni, i volontari hanno ingerito 200 g di mirtilli più 200 ml di latte intero. I risultati sono stati ottenuti analizzando il sangue prelevato dalle undici persone (prima dell’assunzione e 1, 2 e 5 ore dopo la stessa).

Un risultato che conferma quanto già emerso con analoghi esperimenti effettuati con altri alimenti rinomatamente antiossidanti – il tè e il cioccolato, appunto. Meglio assumerli senza il latte, che inibirebbe l’assorbimento dei fenoli.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Mirtillo, meglio senza latte"

  • Batterio del latte alla base del diabete di tipo 1

    Ritorniamo a parlare di latte, e ancora una volta non in termini positivi. Un team di ricercatori dell’Università di Sassari ha individuato un batterio chiamato Map (Mycobacterium avium [...]


  • Allergia al latte si sconfigge bevendolo

    Paradossalmente bere il latte può aiutare a sconfiggere l’allergia al latte stesso. Ovviamente si tratta per il momento solo di sperimentazioni condotte in un campione di pazienti affetti [...]


  • Cancro all’intestino, nuove speranze dal latte di mucca

    Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti e le sue proprietà nutritive sono note da tempi immemorabili. Il consumo della bevanda bianca per eccellenza è [...]


  • Latte materno ha il sapore dei cibi

    Il latte della mamma sarebbe il primo sensore di gusto tra il neonato e i sapori dei vari cibi. E’ quanto affermano gli scienziati dell’università di Copenhagen in [...]


  • Sport: per gli uomini meglio del Viagra

    Una sana attività sportiva ha effetti sulla virilità di gran lunga superiori alla pillola blu. Lo confermano due recenti ricerche che porrebbero al di sopra del viagra sport [...]




Commenti:

Commenta su "Mirtillo, meglio senza latte"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

difficoltà di concentrazione
fibre 2
Aids fiocco rosso
infuso di betulla
Oroscopo salute 2012 vergine
donna incinta corre
ciclo irregolare,un evento da monitorare
schema dopamina parkinson

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza