Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Cardiologia » Cuore sano se soddisfatti della propria vita

Cuore sano se soddisfatti della propria vita

 Si dice sempre che arrabbiarsi e stressarsi fa male. Niente di più vero, sicuramente per ciò che riguarda il rischio di malattie cardiache o lo sviluppo di un infarto. Una ricerca recentemente pubblicata sull’European Heart Journal e condotta da ricercatori inglesi sostiene che chi è soddisfatto della propria vita incorre in un minor rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari. Parliamo della ricerca Whitefall II in vigore fin dagli anni 80, impegnata nella raccolta dei dati sulla salute dei britannici.

Questo studio si occupa di verificare come lo stress colpisca la vita dei lavoratori. E i dati raccolti hanno dimostrato che lavorare troppo può fare male al cuore. E che ansia e depressione rappresentano dei fattori di rischio per lo stesso. Fino ad ora però non ci si era mai interrogati sul contrario. Essere felice protegge il cuore? Allontana lo spettro delle malattie cardiache? Sebbene si dica sempre che essere felici aiuta a vivere meglio, fino ad oggi nessuno si era preso la briga di provarlo a livello scientifico con i suoi dati.

Ci ha pensato la dott.ssa Julia Boehm a chiedere ai partecipanti allo studio, uomini e donne che hanno ormai raggiunto la mezza età, di rispondere ad un questionario relativo alla soddisfazione in ogni campo dell’individuo, partendo da quella in se stessi, fino ad arrivare a quella sessuale passando per quella relativa alle relazioni interpersonali e nel lavoro. Per ogni domanda era previsto un punteggio da 1 a 7 equivalente ad una scala che andava dal molto insoddisfatto al molto soddisfatto.

I dati raccolti sono poi stati posti ad una analisi che ne ha estratto la media in un arco di tempo di sei anni. Comparando l’incidenza di malattie cardiache e problemi vascolari, i ricercatori hanno subito notato come la maggiore soddisfazione delle persone coincideva ad una minore incidenza di coronaropatie, infarti e crisi di angina nell’ordine di un calo del 13%. Maggiore è stata la soddisfazione, maggiore è risultata la protezione del cuore.

Articoli Correlati:

Cuore sano grazie a maggiori cure dentistiche

 

Cuore, mantenerlo sano grazie ai pomodori

Fonte: EHJ