Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Chirurgia » Fda approva primo tessuto adesivo per uso interno

Fda approva primo tessuto adesivo per uso interno

Tessuto adesivo liquido al posto dei punti di sutura o graffette interne? La FDA ha approvato TissuGlu, il primo tessuto adesivo per uso interno. Si tratta di un prodotto a base di uretano adesivo che i chirurghi possono utilizzare per riunire i margini di tessuto divisi nel corso delle operazioni con i flap in caso di addominoplastica.

Esso è adatto all’utilizzo nei casi di rimozione di grasso in eccesso o per riparare i muscoli addominali resetti. Riunire le parti con un tessuto adesivo interno può ridurre o eliminare del tutto la necessità di drenaggio post-operatorio. Gocce di Tissuglu liquido possono essere applicate dal medico utilizzando uno speciale applicatore subito prima di posizionare i flap sulla carne e riunire i lembi. Dopodiché non rimane al chirurgo da fare altro che chiudere la pelle utilizzando i punti di sutura. Commentano lo specialista della FDA William Maisel:

L’approvazione da part della FDA del primo adesivo sintetico per uso interno aiuterà alcuni pazienti sottoposti ad addominoplastica a tornare ad una routine giornaliera molto più velocemente che se fossero stati apposti dei drenaggi interni.

L’ente americano è giunto a tale decisione basandosi su uno studio clinico di 130 partecipanti sottoposti ad addominoplastica. Metà di loro hanno ricevuto i normali drenaggi, mentre sull’altra è stato utilizzato questo nuovo prodotto. La sperimentazione ha mostrato che il 73% del campione che ha ricevuto TissuGlu non ha avuto poi bisogno di ulteriori interventi di drenaggio post operatorio. Quelli che ne hanno avuto necessità hanno poi avuto bisogno di una successiva operazione per inserire i drenaggi chirurgici.

Coloro che sono stati sottoposti efficacemente all’utilizzo del tessuto liquido sono tornati molto prima degli altri alle loro attività di routine giornaliere come il fare le scale, la doccia e qualsiasi altra attività. Importante: non sono state registrate differenze in quanto a percezione del dolore da parte dei due gruppi.

Photo Credits | Apples Eyes Studio / Shutterstock.com