Leonardo.it I say blog!
  • 15
  • dic
  • 2009

Caffè e tè possono diminuire il rischio di diabete

Pubblicato da Marco Mancini, in Diabetologia, Nuove frontiere mediche | 15 dicembre 2009 | 16:03

caffè al bar

Le persone che bevono il caffè e il , anche decaffeinati, possono ridurre drasticamente il rischio di diabete, spiegano dei ricercatori australiani. Il loro studio non spiega perché questo potrebbe accadere, ma rafforza le conclusioni di studi precedenti che mostrano come le bevande possono prevenire il diabete di tipo 2.

Ogni ulteriore tazza di caffè consumata in un giorno è stata associata ad una riduzione del 7% del rischio di eccesso di diabete

ha dichiarato Rachel Huxley della University of Sydney in Australia. Ciò significava che le persone che bevevano tre a quattro tazze al giorno avevano un 25% di rischio inferiore di sviluppare il diabete rispetto a chi ha bevuto poco o per niente queste bevande.

Il team di Huxley ha effettuato quella che è conosciuta come una meta-analisi, cioè ha considerato tanti piccoli studi pubblicati fino a raggiungere un ampio numero di casi per mostrare i modelli più chiaramente. Sono stati analizzati 18 diversi studi che comprendono più di 450.000 persone. La tendenza è chiara, ma le ragioni non tanto.

Poiché la maggior parte degli studi inclusi in questa revisione non hanno fornito i dati sugli effetti di queste bevande o dei loro componenti, recanti le misure di iperglicemia e la sensibilità all’insulina, non possiamo fornire ulteriori elementi di prova sui meccanismi coinvolti

hanno scritto. Ad esempio, la ricerca non ha indicato se le persone che bevevano più caffè hanno anche accompagnato quest’attività con una dieta particolare.

I nostri risultati suggeriscono che gli effetti protettivi del caffè e del tè è improbabile che siano solo gli effetti della caffeina, ma piuttosto, come è stato ipotizzato in precedenza, essi possono comportare una più ampia gamma di componenti chimici presenti in queste bevande, come magnesio, lignani, e acidi clorogenici.

Il caffè ha dimostrato di essere una fonte importante di antiossidanti. Questi composti possono prevenire i danni alle cellule. I risultati potrebbero essere significativi per un futuro in cui si prospetta il raddoppiare dei casi di diabete di tipo 2 nell’arco di 25 anni.

[Fonte: Mnsbc]

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Caffè e tè possono diminuire il rischio di diabete"

  • Caffè riduce rischio di tumore all’utero

    Buone notizie per i caffeinomani, in particolar modo per le amanti dell’oro nero al cui aroma è impossibile rinunciare. Pare, infatti, che il caffè riduca il rischio di [...]


  • Rischio diabete per chi dorme male

    I disturbi del sonno potrebbero essere associati ad una maggiore incidenza nell’insorgenza di diabete. E’ quanto rivelato da una recente ricerca sul Dna condotta da un team di [...]


  • Diabete, un uovo al giorno aumenta il rischio

    Consumare una media di un uovo al giorno aumenta il rischio di ammalarsi di diabete. E’ quanto scoperto da uno studio di un gruppo di ricercatori americani dell’Harvard [...]


  • Caffè in gravidanza: fate attenzione!

    Attenzione a non consumare troppi caffè durante la gravidanza. Una recente ricerca olandese, presentata in questi giorni a Barcellona nel corso della conferenza sulla fertilità, ha evidenziato i [...]


  • Sclerosi multipla: il caffè come terapia

    La caffeina, sostanza contentuta nell’oro nero degli italiani, potrebbe rappresentare una risposta alla sclerosi multipla. E’quanto risulta da una ricerca pubblicata sui Proceedings of the National Academy of [...]




Commenti:

Commenta su "Caffè e tè possono diminuire il rischio di diabete"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

raffreddore malattie freddo
callo
pronto-soccorso
cellulari
cellule staminali
bimbo cina ustioni
Tubercolosi bacillo al microscopio
obesità2

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza