Leonardo.it I say blog!
  • 28
  • nov
  • 2009

Influenza suina in calo in Italia

Pubblicato da Marco Mancini, in Epidemie, Medicina News | 28 novembre 2009 | 15:00

H1N1_Turisti

Finalmente una buona notizia. Da quanto si apprende al 26esimo congresso della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), sembra che dall’ultima rilevazione gli italiani colpiti dall’influenza suina nell’ultima settimana siano 682 mila. E’ un numero enorme, ma è la prima volta dall’inizio della pandemia che questo decresce, sintomo che il picco è stato già superato.

Nella rilevazione precedente a questa infatti il numero dei casi di contagio da A H1N1 era salito a 750.000, e dunque un calo dei contagi fa pensare che il peggio sia passato. Secondo le ultime stime ci si aspetta che il numero dei contagi continui a diminuire nelle prossime settimane, proprio quando si pensava potesse aumentare, e forse il merito di questo calo lo si deve anche alla vaccinazione.

Sperando che il virus mutato, che ha già raggiunto la Francia, non provochi nuovi danni, si calcola che i contagi finora avvenuti entro i nostri confini nazionali ammontino a 6 milioni, e tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 si calcola potrebbero arrivare a 10. L’aspetto positivo è che l’Italia non è l’unico Paese in cui si registra un calo dei contagi, ma questo lo si può notare anche in Belgio, Bulgaria, Islanda, Lussemburgo, Gran Bretagna e Norvegia.

[Fonte: Newsfood]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Influenza suina in calo in Italia"



Commenti:

Commenta su "Influenza suina in calo in Italia"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

Oroscopo salute 2012 vergine
Febbre persistente negli adulti: tra le cause possibili anche Hiv e tubercolosi
Giornata mondiale malattie rare
mal di schiena
obesità2
sordità in culla neonati screening
oroscopo salute 2012 scorpione
essure

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza