Abtg alti che tornano normali da soli, possibile?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su Abtg alti che tornano normali da soli, possibile?
Salve ho 37 anni e quando ne avevo 33 feci per la prime volta delle analisi per sondare il comportamento della mia tiroide. I risultati furono questi: FT3 3,24 pg/ml 1.71-3.71 FT4 0,92 ng/dL 0.70 – 1.48 TSH 2,604 mcIU/ml 0.35-4.94 AbTg 10,9 UI/ml < 4,11 AbTPO 3,57 UI/ml < 5,61 attualmente sono alla 9^ settimana di gravidanza e stamane dopo quasi 4 anni ho ritirato le nuove analisi : FT3 2,6 pg/ml 1.71-3.71 FT4 0,96 ng/dL 0.70 – 1.48 TSH 0,68 mcIU/ml 0.35-4.94 AbTg 3,45 UI/ml < 4,11 AbTPO 0,80 UI/ml < 5,61 pur non essendomi sottoposta a nessuna cura l’Abtg è tornato da solo nella norma, è possibile che questo accada? Grazie mille.”

Abtg alti che tornano normali da soli, possibile?

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Abtg alti normalizzati

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com

 

Buongiorno,
Sì è possibile eccome. Le cure che si fanno quando c’è un problema tiroideo, non hanno alcuna influenza sugli anticorpi, eppure, nel tempo, vanno a posto da soli. Ci tengo, inoltre, a dire che non si fa MAI il dosaggio anticorpale in uno screening, ma solo se c’è un reale problema alla tiroide e se ne vuole scoprire la causa.
Detto questo lei ha una tiroide perfetta.
Auguri per la gravidanza
Paola De Stefanis

 

 

Leggi anche:

Disfunzione tiroide, sintomi da non trascurare ed analisi da fare …

 

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Photo Credits | woaiss / Shutterstock.com