Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Carcinoma utero in donna anziana

Carcinoma utero in donna anziana

Richiesta di Consulto Medico su sospetto carcinoma uterino donna anziana
Salve. La persona che presenta questo problema è mia nonna, una donna di 90 anni. Da circa un anno ha delle perdite di sangue vaginale. Questi sono i risultati della risonanza magnetica e relativi analisi appropriati : RISULTATO RM PELVI: -non evidente versamento in sede pelvica, -utero in AVF,aumentato di dimensioni e disomogeneo per la presenza di voluminosa formazione in corrispondenza del corpo ed estendendosi alla cervice e al terzo prossimale del canale vaginale, delle dimensioni di 10x6x6cm (DLxDTxDAP), presenza di piano di clivaggio tra la formazione descritta, il retto e la vescica che appare comunque improntata e dislocata anteriormente e lateralmente verso destra, -concomita in sede fundica area iperintensa come di tipo fluido da ristagno, -in sede paravescicale anteriore formazione di tipo fluido uniloculare che non mostra caratteristiche di malignità con diametro traverso massimo di 7.15cm, -annessi non visualizzati -non evidenti linfoadenomegalie………

…..CONCLUSIONI: Le caratteristiche semeiologiche della formazione uterina sopradescritta orientano lesione eteroplasica dell endometrio confinate all’utero che necessita di conferma istologia. Qui sotto, i risultati delle analisi (ho riportato solamente i due valori segnati in rosso) : – HE4 HUMAN HEPIDIDYMIS risultato: 214 pmol\l valori normali: 0-140 – CEA risultato: 15,3 mg/ml Valori normali fino a 4,5 fino a 8,0 fumatori! Vorrei da lei un parere sull’ aggressività del problema sopra descritto. Saluti.

 

 

 

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Carcinoma utero donna anziana
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

Gentile Sig.ra,

per quanto leggo si tratta verosimilmente di una formazione neoplastica dell’utero. Il primo consulto da chiedere è , a mio avviso , chirurgico. Ovviamente per ogni approccio terapeutico (incluso quello chirurgico) è da valutare attentamente la condizione generale della Paziente e gli esami ematochimici anche in rapporto all’età.

Cari saluti

Dott. Carlo Pastore, oncologo.

 

 

Leggi anche:

Ipertermia e carcinoma cervice uterina, utile?

Carcinoma utero, tutte le news

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock