Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Leiomiosarcoma gamba, quale terapia?

Leiomiosarcoma gamba, quale terapia?

Richiesta di Consulto Medico su  leiomiosarcoma gamba e terapia

Salve. Mio padre è stato operato la scorsa settimana e gli e’ stato tolto un sarcoma di 14 cm dalla gamba destra. Dopo l’esame istologico hanno detto che era un leiomiosarcoma (tumore dei tessuti molli ndr) e che ora dobbiamo rivolgerci ad un esperto in quanto tumore raro. Per un’ eventuale terapia. Stiamo avendo un po di difficoltà a trovarne uno qui in Sicilia.. Intanto vorrei sapere che tipo di approccio terapico consigliereste? Alla tac risulta comunque pulito. Grazie per la risposta in anticipo.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema leiomiosarcoma terapia

 

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Utente, per quanto leggo la resezione chirurgica della voluminosa neoplasia è stata macroscopicamente completa ed i margini chirurgici sono indenni. La TC total body negativa per patologia è elemento positivo. Chiederei consulto al Collega radioterapista per eventuale adiuvante locoregionale contro potenziale malattia minima residua e valuterei (condizione generale ed esami ematochimici permettendo) un trattamento chemioterapico adiuvante. L’ipertermia oncologica si può impiegare ugualmente come coadiuvante locoregionale di un trattamento chemioterapico e/o radioterapico adiuvante. Cari saluti ed un grande in bocca al lupo per tutto Prof. Carlo Pastore, oncologo.

 

 

Leggi anche:

Leiomiosarcoma uterino l’ ipertermia come terapia, funziona ?

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock