Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Leucemia, sono questi i sintomi? Oncologo risponde

Leucemia, sono questi i sintomi? Oncologo risponde

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera dottori, mio padre di anni 70 è stato portato al pronto soccorso mercoledì per un malessere generale e dolori lombari che aveva da una quindicina di giorni. Aveva perso l’appetito e pallore generale. Gli hanno fatto una trasfusione di sangue perché aveva l’emoglobina a 7.7, dall’ecografia all’addome è risultato l’ingrandimento della milza, e un’inizio di insufficienza renale,tracce di sangue nelle urine e nelle feci: gli hanno effettuato un agoaspirato del midollo osseo ma ancora non hanno le risposte, sospettano una leucemia o malattie del genere. Oggi è comparsa la febbre e l’emoglobina è scesa dinuovo a 7.7.ma non gli stanno facendo nulla….sono un po preoccupata….cosa ne pensate?grazie

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema sospetta leucemia

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

Gentile Signora,
mancano purtroppo elementi di valutazione importanti; ad esempio degli esami ematochimici completi ed in particolare, dato il sospetto ventilato, un emocromo completo. Se è stata eseguita una biopsia midollare comunque evidentemente i Colleghi sospettano una patologia ematologica. Non trascurerei nella fase di indagine clinica il dato del sangue nelle feci e nelle urine. Una pancolonscopia ed una prova citologica sul sedimento urinario (per verificare eventuale presenza di cellule alterate) appare plausibile.
Un caro saluto
Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock