Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Valori CEA marcatore dopo tumore seno, oncologo risponde

Valori CEA marcatore dopo tumore seno, oncologo risponde

Richiesta di Consulto Medico
“CEA 6. Vorrei sapere se per questo valore mi dovrei preoccupare, ho avuto un tumore al seno curato con chemioterapia e radioterapia , sentinella negativa . La ringazio anticipatamente.”

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema valore cea 6, 0

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

“Gentile Signora, i markers tumorali non hanno una sensibilità ed una specificità del 100%. Possono esserci quindi dei falsi negativi come dei falsi positivi. Peraltro il valore del CEA risulta anche influenzato dall’abitudine al fumo di sigaretta, attestandosi nei fumatori su valori sino a 7. Il valore di questo marcatore inoltre deve essere incasellato nell’ambito degli ordinari esami di controllo (principalmente radiologici) del follow-up oncologico. Nello specifico, un valore di 6 non è elevato ma certamente occorre contattare il Collega curante per programmare, se opportuno, alla luce degli altri controlli eseguiti, di approfondire o meno. Cari saluti. Dott. Carlo Pastore, oncologo”.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

 

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Photo Credits | Angellodeco / Shutterstock.com