Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Hpv, cura da funghi giapponesi?

Hpv, cura da funghi giapponesi?

Una possibile cura per l’HPV da un fungo giapponese? La ricerca fa passi da gigante ed in questo caso ha deciso di concentrare gli sforzi sullo studio del paplloma virus osservando come lo stesso sia approcciabile efficacemente con l’estratto di un fungo giapponese conosciuto come AHCC.

Non è la prima volta che gli scienziati puntano su integratori orientali per comprendere se possano essere efficaci contro le patologie più diffuse. Il papilloma virus nelle donne viene spesso associato a diverse forme di cancro e lo studio presentato a Houston in questi giorni dimostrerebbe come con tale estratto sia possibile curare l’infezione da HPV. Spiega la dottoressa Judith A. Smith, la coordinatrice della ricerca:

L’HPV è associato con il 99% dei tumori della cervice, così come molti altri tipi di tumore a rischio di vita. I pazienti che vengono a sapere di avere l’HPV, e loro medici, sono comprensibilmente frustrati, perché tutto ciò che possiamo fare è monitorare i cambiamenti anomali associati al cancro. Ciò di cui abbiamo bisogno è un trattamento sicuro ed efficace per l’HPV prima che si sviluppi il cancro.

La donna ed il suo team, di stanza presso l’Università del Texas hanno posto sotto esame 10 donne affette da papilloma virus. Tutte sono state trattate con l’estratto di fungo giapponese AHCC, per via orale, una volta al giorno per 6 mesi. Finito il periodo della sperimentazione, il 50% del campione è risultato negativo al test dell’HPV: il virus era stato totalmente eradicato. Altre due hanno poi continuato la cura per loro decisione.

Sebbene il campione non sia molto ampio, vi è soddisfazione tra i ricercatori perché sono riusciti a dimostrare che anche grazie al solo integratore è possibile eliminare il virus dal loro organismo, trovando conferma negli studi precedentemente sostenuti su modello animale. Tutto questo accade, scientificamente, grazie alla capacità dell’estratto di funghi di potenziare il sistema immunitario per ciò che concerne le le cellule dendiritiche e le citochine.

Photo Credits | Iculig / Shutterstock.com