Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Memoria in pericolo a causa dello stress

Memoria in pericolo a causa dello stress

La memoria è a rischio… se siete sottoposti a troppo stress. Probabilmente ve ne sarete già accorti da soli, ma ora arriva la conferma scientifica attraverso uno studio condotto recentemente dai ricercatori dell’Università dell’Iowa e pubblicato sulla rivista di settore The Journal of Neuroscience.

 

Già diversi studi pregressi avevano evidenziato come alcune modifiche cerebrali che di solito avvengono con il progredire dell’età (tra cui quelle riguardanti la memoria, N.d.R.) vengano in qualche modo accelerate dalle preoccupazioni e dallo stress. E’ il corticosterone, un particolare ormone, ad essere la causa di questo peggioramento.

Il gruppo di studiosi coordinati dal prof. Jason J. Radley, volevano scoprire se l’esposizione a livelli elevati di un ormone steroideo, il corticosterone per l’appunto, potessero essere associati ai cambiamenti nel cervello e ad una eventuale perdita di memoria. La ricerca è stata condotta su modello animale ed ha mostrato come nei soggetti anziani con alti livelli del suddetto ormone (molto simile al cortisolo umano, il nostro ormone dello stress, N.d.R.) erano presenti sia un deficit della memoria a breve termine sia un cambiamento nelle strutture del cervello.

Portando il discorso ad un livello umano, questo studio aiuterebbe a comprendere come lo stress agisca sulla velocità e sulla portata del declino cognitivo e della perdita della memoria nelle persone. A seconda della risposta dell’organismo si vengono a produrre diversi livelli di gravità di questo decadimento cerebrale. Commentano i ricercatori:

Gli animali più anziani con alti livelli di ormoni dello stress nel sangue presentano cortecce frontali invecchiate, rispetto agli animali con meno ormoni dello stress. Lo stress può agire come un pacemaker dell’invecchiamento in questa regione chiave del cervello. Riteniamo che questi risultati non indichino che gli ormoni di stress siano l’unico fattore nel determinare il declino delle capacità mentali durante l’invecchiamento. Tuttavia, questo studio suggerisce che gli effetti di questi ormoni dello stress sul cervello possono essere molto più diffusi di quanto si pensasse in precedenza.

Un consiglio? Cercate di non rimanere troppo vittima di questo particolare stato di affaticamento e d’ansia: ne andrà della vostra memoria e della vostra salute.

Fonte | The Journal of Neuroscience

Photo Credit | Thinkstock