Leonardo.it

I say blog!

  • 10
  • Lug

Pensare positivo per resistere alle tentazioni

Di Salvina Granatelli, in Medicina News, Ricerca e Sperimentazione.

Proprio non volete cedere alla tentazione di fumare o di mangiare un’altra fetta di torta? Per far cessare il tormento basta avere un pensiero felice. A dimostrarlo una ricerca condotta dalla Rutgers University di Newark in collaborazione con la New York University, pubblicato sulla versione online di Nature Neuroscience.


Lo studio si è svolto mediante il monitoraggio dell’attività cerebrale di un gruppo di volontari nel corso di un test in cui venivano mostrati loro su uno schermo degli stimoli legati a un premio in denaro. Ad alcuni volontari è stato chiesto di evocare un’immagine rasserenante mentre guardavano le figure legate al premio, ad altri di concentrarsi invece sul premio stesso.

Dalla risonanza magnetica è emerso che nel primo gruppo l’attività cerebrale era assai più moderata che nel secondo. Secondo Mauricio Delgado, uno degli autori dello studio, evocare immagini rasserenanti o positive potrebbe rivelarsi una valida tecnica di controllo cognitivo nella lotta contro le dipendenze.





Commenta! Scritto da Salvina Granatelli
Altri articoli:

Articoli correlati a "Pensare positivo per resistere alle tentazioni"


Commenti:

Commenta su "Pensare positivo per resistere alle tentazioni"



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000