Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Più bravi in matematica grazie ad un ormone in gravidanza

Più bravi in matematica grazie ad un ormone in gravidanza

Più bravi in matematica? Dipenderebbe da un ormone delle donne in gravidanza secondo ciò che ha sottolineato una ricerca condotta in Olanda e pubblicata sulla rivista di settore European Journal of Endocrinology.

Possiamo dire che è colpa delle madri, in qualche modo, visto che è stato notato che i figli delle donne che durante il periodo di gestazione hanno dei livelli bassi di ormone tiroideo mostrano almeno il 60% di possibilità in più di prendere cattivi voti nei test di matematica condotti a scuola rispetto a quelli nati da una genitrice che presentava dei valori normali di tiroxina.

Già in passato gli scienziati avevano scoperto che a livelli bassi di questo ormone nelle donne in gestazione era collegato un ridotto sviluppo cognitivo nei bambini ma fino ad ora non si era mai entrati nello specifico in questo modo. Il coordinatore della ricerca Martijn Finken del VU University Medical Center e la sua squadra hanno preso in considerazione un campione formato da 1.196 bambini sani, seguendoli dalla nascita a 5 anni. Nel corso della gravidanza della madre sono stati misurati i livelli di tiroxina e registrati ed in seguito tali dati sono stati comparati con i risultati ottenuti dai bambini nei test di linguaggio e capacità matematiche sostenuti a scuola.

E come già sottolineato i figli di coloro che presentavano bassi livelli dell’ormone tiroxina alla fine del primo trimestre di gravidanza avevano almeno il doppio delle possibilità di fallire nei test matematici. Il rischio è poi sceso, nelle rilevazioni dei ricercatori, in coloro che appartenevano ad uno status sociale più alto. Non è stato al contrario notato nessun problema nella padronanza del linguaggio. Commenta lo scienziato:

Resta da vedere se questi problemi persistono nell’età adulta. E’ possibile che questi bambini beneficino di integratori ormonali per aiutare il loro sviluppo mentale in utero. Un simile trattamento però è stato tentato in passato, ma non aveva migliorato le abilità cognitive.

Un risultato curioso che ci permette, scherzando, di incolpare le nostre madri per i nostri scarsi risultati matematici.

Photo Credits | NataSnow / Shutterstock.com