Leonardo.it I say blog!
  • 11
  • ago
  • 2010

Demenza, prevenirla con frutta e istruzione

Pubblicato da Paola, in La Salute degli Anziani, Ricerca e Sperimentazione | 11 agosto 2010 | 15:00

Se osservate qualcuno leggere un libro o un quotidiano piuttosto che studiare mentre sgranocchia una mela, sappiate che in quel momento non si sta solo documentando o divertendo nella lettura e al contempo alimentandosi con uno spuntino leggero e salutare. Sta facendo molto di più: sta tenendo lontana la demenza senile.

E’ quanto si afferma in un recente studio, condotto da un’équipe di ricercatori del French National Institute, e pubblicato sull’autorevole rivista di divulgazione scientifica British Medical Journal. A quanto pare un alto consumo di frutta e verdura ed un’istruzione a tempo pieno mantengono il cervello vitale, sano, attivo e reattivo, allontanando il rischio di sprofondare nella demenza.

La percentuale di beneficio è davvero sorprendentemente alta. A quanto risulta dai dati diffusi dagli studiosi, pare infatti che stimolando un consumo più elevato di frutta e verdura ed un più elevato tasso di istruzione si potrebbero evitare ben 4 casi di demenza su 10.
Nello studio è stato coinvolto un campione composto da circa 1.433 persone, tutte in buona salute e di età superiore ai 65 anni, residenti nel Sud della Francia e reclutate tra il 1999 e il 2001. I ricercatori ne hanno esaminato le abitudini di vita, conducendo inoltre una serie di test cognitivi. Relazionando i dati raccolti si sono resi conti che più a lungo si prolunga l’istruzione e più si scongiura il rischio demenza.

Il merito è dello studio che rende più flessibile il cervello, garantendogli più forza rispetto ai sintomi di malattie come il morbo di Alzheimer, più prontamente contrastati e affievoliti. Le stime diffuse dagli studiosi parlano di una riduzione del 18% dei casi di demenza con un periodo di istruzione di sette anni.
Frutta e verdura hanno invece il merito di scongiurare la depressione (responsabile da sola del 10% dei casi di demenza) ed il diabete, abbassando del 21% la diagnosi di nuovi casi di demenza.
Via libera dunque a frutta, verdura e…lettura!

[Fonte: Agi Salute]

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Demenza, prevenirla con frutta e istruzione"



Commenti:

Commenta su "Demenza, prevenirla con frutta e istruzione"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

vaccino aids
felicità
fibre 2
smettere di fumare
ciclo irregolare,un evento da monitorare
oppioide
Aids campagna Lila Giornata Mondiale
Intervento al cuore con il robot Da Vinci

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza