Leonardo.it I say blog!
  • 18
  • mag
  • 2010

Epatite: 2 milioni di italiani ne soffrono, e molti nemmeno lo sanno

Pubblicato da Marco Mancini, in Medicina News, Virologia | 18 maggio 2010 | 14:40

Si dà largo spazio (giustamente) alla ricerca sul cancro, l’Aids e tante altre malattie molto pericolose e diffuse, ma ce n’è una in particolare che è più diffusa di queste, ma di cui spesso non si parla e viene a volte sottovalutata: l’epatite. Oggi è la giornata mondiale dell’Epatite, e dai dati provenienti dai calcoli degli esperti si evince che oltre due milioni di italiani ne soffrano.

Il problema è che molto spesso alcuni casi sono “sommersi”, cioè una persona è malata e non lo sa. Potrebbe non accadere nulla, ma l’aggravarsi della situazione, quando la condizione non è curata, porta a diversi problemi come cirrosi e tumore.

Per questo le associazioni degli specialisti e dei malati hanno chiesto che i virus dell’epatite B e della C vengano riconosciuti come problemi di salute pubblica, che entrino nel Piano Nazionale della Prevenzione e nei programmi del Centro di Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute, e che vengano prese delle misure di prevenzione come la vaccinazione gratuita e obbligatoria per le persone che provengono da Paesi a rischio come l’Est Europa e il Sud del Mediterraneo, e vengano aumentati i controlli nei posti in cui più facilmente il virus si può diffondere come i centri specializzati in tatuaggi e piercing.

[Fonte: Agi]

Termini legati all'articolo: , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Epatite: 2 milioni di italiani ne soffrono, e molti nemmeno lo sanno"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Epatite: 2 milioni di italiani ne soffrono, e molti nemmeno lo sanno"

  1. [...] Epatite: 2 milioni di italiani ne soffrono, e molti nemmeno lo sanno [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

infuso di betulla
anziano felice
influenza e sindrome influenzale
oroscopo 2012 cancro
cibo spazzatura
perdite vaginali marroni spotting
tosse secca
smettere di fumare

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza