Leonardo.it I say blog!
  • 20
  • gen
  • 2012

Influenza, più di un milione gli italiani colpiti

Pubblicato da Valentina Cervelli, in Virologia | 20 gennaio 2012 | 11:00

italiani a lettoPiù di un milione di italiani a letto con influenza. Con un picco di incidenza dell’ultima settimana di almeno 250 mila casi. Sono questi i numeri relativi all’epidemia di influenza stagionale che questo gennaio 2012, peraltro ancora non conclusosi, ci regala. Si stima che le persone attualmente colpite e costrette a letto siano circa 232mila.

Si pensava che grazie alla chiusura delle scuole per le vacanze natalizie e le feste il contagio potesse rimanere limitato. Ed invece proprio in questi giorni i casi palesi stanno raggiungendo il loro picco più alto, peraltro senza far registrare una tendenza al ribasso. Sono questi i dati che il bollettino settimanale “Influnet” dell’Istituto superiore di Sanità ha reso noti.

Febbre e dolori articolari, ma anche problemi respiratori ed intestinali: sono questi i sintomi principali di questa influenza. Con una forte incidenza di contagi di bambini e ragazzi in età scolare ed anziani affetti da patologie pregresse, fisiologicamente più delicati. La patologia sta mettendo a dura prova anche coloro che nel corso del mese di dicembre si erano sottoposti regolarmente a vaccinazione.

Il vaccino ha in molti casi infatti limitato la comparsa di febbre, fermo restando la comparsa degli altri sintomi in modo più o meno evidente.

Entrando nei numeri, è l’incidenza nei bambini a ricavarsi, purtroppo, lo scettro di regina: nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 8,30 casi per mille assistiti. Si dimezza nella nella fascia 5-14 anni, con 4,34 casi su mille persone. Si riscontra invece un’ incidenza pari a 3,74 casi per mille tra i 15-64enni e del 2,13, fortunatamente, per gli ultra sessantenni.

Bisogna ricordare: si tratta di influenza e quindi di un affezione di tipo virale.  E’ quindi sconsigliato l’uso di antibiotici a meno di una diagnosi di necessità da parte del proprio medico curante nel caso ve ne fosse effettivamente bisogno.

Articoli Correlati:

Influenza: la scheda

Influenza, entro Capodanno 140mila italiani a letto

Istituto superiore Sanità

Altri articoli:

Articoli correlati a "Influenza, più di un milione gli italiani colpiti"



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Influenza, più di un milione gli italiani colpiti"

  1. [...] che le persone attualmente colpite e costrette a letto siano circa 232mila.Continua a leggere: Influenza, più di un milione gli italiani colpiti [...]

  2. [...] che le persone attualmente colpite e costrette a letto siano circa 232mila.Continua a leggere: Influenza, più di un milione gli italiani colpiti (…)Influenza, più di un milione gli italiani colpiti, pubblicato su [...]

  3. [...] mette a letto 1,2 mln italiani, 232 mila nella settimanaVita di Donna CommunityInfluenza, più di un milione gli italiani colpitiMedicinaLiveIn aumento i casi di influenza: 230.000 italiani sono a lettoMamme [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

nei nuova tecnica diagnosi
influenza e sindrome influenzale
cellulari
mal di schiena
stetoscopio e cardiogramma
vaccino aids
Febbre persistente negli adulti: tra le cause possibili anche Hiv e tubercolosi
prostata ed incontinenza

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza