Leonardo.it

I say blog!

  • 23
  • ott

Il caffè può bloccare la cirrosi epatica e l’epatite C

Di Paola Pagliaro, in Alimentazione e prevenzione.

donne bevono caffè

I ricercatori hanno trovato un altro buon motivo per prendersi un altro caffè espresso: diverse tazze di caffè al giorno potrebbero arrestare la progressione della malattia epatica. Uno studio ha dimostrato che le persone affette da epatite C cronica o un’altra malattia epatica avanzata, le quali hanno bevuto tre o più tazze di caffè al giorno, hanno tagliato il loro rischio di progressione della malattia del 53% rispetto ai pazienti che non hanno bevuto il caffè. Lo studio è stato condotto da Neal Freedman del US National Cancer Institute (NCI).

Allo studio hanno partecipato 766 pazienti iscritti alla terapia antivirale contro l’epatite C cronica o la cirrosi epatica, ognuno dei quali non aveva ottenuto benefici dal trattamento con farmaci antivirali. Ad essi è stato chiesto quante tazze di caffè bevevano ogni giorno. I pazienti sono stati osservati ogni tre mesi, durante i quasi 4 anni di studio, e le biopsie epatiche sono state effettuate dopo 1,5 e 3,5 anni per stabilire la progressione della malattia epatica.

Abbiamo osservato un’associazione inversa tra l’assunzione di caffè e la progressione della malattia del fegato

cioè i pazienti che hanno bevuto tre o più tazze di caffè hanno avuto meno probabilità di vedere la propria malattia peggiorare rispetto a chi non le beveva.


I ricercatori hanno proposto diverse motivazioni per cui l’assunzione di caffè potrebbe proteggere contro le malattie del fegato, come ad esempio la capacità di ridurre il rischio di diabete di tipo due, associato con la malattia del fegato, o riducendo l’infiammazione, che si pensa possa provocare fibrosi e cirrosi epatica.

Anche la caffeina, la sostanza chimica contenuta in una tazza di caffè, è stata analizzata, dopo essere stata rilevata in precedenti studi, come capace di inibire il cancro del fegato nei ratti. Ma bere tè nero o verde, che contengono anche caffeina, ha avuto poco impatto sulla progressione della malattia epatica, anche se ci sono stati alcuni bevitori di tè nello studio che hanno notato qualche miglioramento.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, da tre a quattro milioni di persone al mondo contraggono l’epatite C ogni anno. Il 70% dei casi diventa cronico e può causare cirrosi o cancro del fegato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Hepatology.

[Fonte: Health24]




Segnala su Facebook

Commenta! Scritto da Paola Pagliaro
Altri articoli:

Articoli correlati a "Il caffè può bloccare la cirrosi epatica e l’epatite C"

  • Epatite autoimmune

    Epatite autoimmune L'epatite autoimmune è l'infiammazione del fegato che si verifica quando le cellule immunitarie per errore attaccano nel fegato le cellule normali al posto degli


  • Cirrosi

    Cirrosi La cirrosi è una cicatrizzazione del fegato e un'impoverimento della funzionalità epatica causata da malattie epatiche croniche. CAUSE: La cirrosi è causata da malattie epatiche croniche


  • Ascite

    Ascite L'ascite è l'eccesso di liquido nello spazio tra i tessuti che riveste l'addome e gli organi addominali (la cavità peritoneale). CAUSE: Una persona con l'ascite ha


  • Fibroscan e tumore al fegato: nuove metodiche di diagnostica senza la biopsia

      Nella maggioranza dei casi,  il tumore al fegato insorge senza particolari sintomi. Piccole alterazioni   dei parametri ematici non vanno mai banalizzate e, quando c'è il


  • Vino rosso per un fegato sano

    Sembra incredibile, ma è proprio così: il vino rosso fa bene al fegato. E’ la sorprendente scoperta di una recente ricerca degli studiosi della University



Commenti:

Commenta su "Il caffè può bloccare la cirrosi epatica e l’epatite C"











©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000