Leonardo.it I say blog!
  • 01
  • mag
  • 2008

Mangi tanto? Sara’ maschio, fiocco rosa se sei a dieta

Pubblicato da liulai, in Alimentazione e prevenzione, Curiosità, La Salute in Gravidanza, Organi Sessuali | 1 maggio 2008 | 10:00

bambini.jpg


Se in un precedente articolo vi avevamo parlato di come l’alimentazione del futuro padre possa influenzare il sesso del nascituro oggi una nuova ricerca ha individuato anche nell’alimentazione della madre un fattore di determinazione del genere.

Le donne che seguono diete ipocaloriche e saltano la colazione hanno maggiori possibilità di dare alla luce una bimba. Al contrario, un regime alimentare ricco di calorie predispone al concepimento di un maschio. Lo sostiene uno studio fatto dalle università di Exeter e Oxford che per la prima volta dimostra che il sesso di un figlio dipende anche da come mangia la sua futura mamma. Spiega la dottoressa Fiona Mathews:

Negli esseri umani non fare colazione è interpretato dal corpo come un segnale di scarsa disponibilità di cibo, il che abbassa i livelli di zucchero nel sangue



Sebbene il sesso sia geneticamente determinato dai padri, è noto che gli alti livelli di glucosio incoraggiano la crescita e lo sviluppo degli embrioni maschi. La correlazione fra calorie e sesso del nascituro, ha anche un senso evoluzionistico. I ricercatori dicono infatti che se una madre ha molte risorse, può avere senso che investa nel mettere al mondo un maschio perché è probabile che gli dia più nipoti che una femmina. Invece in tempi di magra, una femmina è una scommessa più sicura. Finora gli studi avevano collegato la diminuzione dei maschi ai cambiamenti ormonali causati dall’inquinamento.

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Mangi tanto? Sara’ maschio, fiocco rosa se sei a dieta"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Mangi tanto? Sara’ maschio, fiocco rosa se sei a dieta"

  1. [...] prima che diventi un vizio è prerogativa delle volontà più forti. A drogarsi oggi sono spesso i figli unici di genitori più che benestanti e per un motivo semplice: possono [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

cellule staminali
cibo spazzatura
omeopatia
oroscopo salute 2012 Capricorno
divieto acquisto sigarette minori 18 anni
cellulari
oroscopo 2012 cancro
donna incinta corre

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza