Leonardo.it I say blog!
  • 10
  • mag
  • 2010

L’uva riduce il rischio di diabete e malattie cardiache

Pubblicato da Paola, in Alimentazione e prevenzione, Cardiologia | 10 maggio 2010 | 11:31

L’uva da tavola potrebbe rallentare l’insorgere di condizioni come l’ipertensione e l’insulino-resistenza la quale porta a malattie cardiache e diabete di tipo 2. Gli scienziati della University of Michigan Health System hanno trovato in questo frutto delle sostanze fitochimiche, antiossidanti presenti in natura, dal potere quasi miracoloso.

I risultati di uno studio effettuato sugli animali presentato al convegno Experimental Biology ad Anaheim, in California, mostra risultati incoraggianti di una dieta con molta uva, la quale è in grado di prevenire i fattori di rischio per la sindrome metabolica, una patologia che affligge centinaia di milioni di persone in tutto il mondo ed è spesso un precursore del diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno studiato l’effetto delle uve da tavola di ogni tipo sulla dieta dei topi da laboratorio che prevedeva un’alta percentuale di grassi, com’è nello stile americano odierno. Tutti i ratti utilizzati appartenevano ad una razza che tende ad essere in sovrappeso. Dopo tre mesi, i ratti che avevano ricevuto la dieta con molta uva avevano abbassato la pressione sanguigna, presentavano una funzione cardiaca migliore, trigliceridi più bassi, una migliore tolleranza al glucosio, e gli indicatori di infiammazione nel cuore e nel sangue si erano ridotti rispetto ai topi che seguivano la dieta normale.

Il ragionamento che sta dietro la diminuzione della sindrome metabolica è che le sostanze fitochimiche erano attive nel proteggere le cellule del cuore dagli effetti dannosi della sindrome metabolica. Nei ratti, l’infiammazione e la funzione del cuore è stata mantenuta molto migliore

afferma Steven Bolling, cardiochirurgo presso il Cardiovascular UM Center e capo della cardioprotezione dell’UM Research Laboratory. I ricercatori hanno esaminato anche i segni di infiammazione, danni ossidativi e gli altri indicatori molecolari dello stress cardiaco, ed hanno scoperto anche qui che i ratti che mangiavano uva avevano livelli più bassi di questi marcatori rispetto ai ratti che non la consumavano.

Ridurre i fattori di rischio può ritardare l’insorgenza di diabete o malattie cardiache, o ridurre la gravità delle malattie. In definitiva si può ridurre l’onere sanitario di queste condizioni sempre più comuni

afferma E. Mitchell Seymour, primario e ricercatore capo in cardioprotezione all’UM Research Laboratory. Bolling conclude affermando che le persone che intendono ridurre la loro pressione sanguigna, il loro rischio di diabete o che vogliono aiutare il proprio cuore indebolito a mantenere il più possibile la sua funzione corretta dovrebbero seguire una dieta a basso contenuto di grassi saturi, grassi sintetici e colesterolo, e raggiungere un peso ottimale aumentando l’attività fisica.

[Fonte: Sciencedaily]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "L’uva riduce il rischio di diabete e malattie cardiache"



Commenti:

Commenta su "L’uva riduce il rischio di diabete e malattie cardiache"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

oroscopo salute 2012 Capricorno
oppioide
oroscopo 2012 cancro
perdite vaginali marroni spotting
omeopatia
cellulari
difficoltà di concentrazione
dimagrire mangiando salute

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza