Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Diete e Metabolismo » Aumento di peso con tamoxifene

Aumento di peso con tamoxifene

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera, mi chiamo Claudia e ho 52 anni. Nel 2012 venni operata al seno x carcinoma maligno dopo intervento e cure sono 3 anni che assumo tamoxifene. A novembre 2015 sono stata operata di nuovo con laparoisterectomia totale per Sarcoma uterino. Ora dopo 3 mesi va meglio ma “lievito” e non vorrei visto che comunque son sempre stata normopeso. Ora peso 68 chili (prima 61) e vorrei ritornare al mio peso. Quindi tutto questo discorso per chiedervi….. Posso prendere le pastiglie di piperina x aiutarmi????Grazie

 

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema Aumento di peso per colpa di farmaco tamoxifene ed integratore piperina per dimagrire

 

 

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

 

Salve,

come le avranno già spiegato, il tamoxifene induce una menopausa forzata, con tutte le sintomatologie correlate : vampate, irritabilità, e ridistribuzione dell’adipe corporea, che tende a depositarsi preferenzialmente sul tronco alto: seno, spalle, braccia e addome. Tuttavia, l’aumento del suo peso io sospetto sia piuttosto dovuto all’incremento della ritenzione idrica, tipico effetto colatterale del farmaco, che è probabilmente risolvibile mediante l’assunzione di tisane drenanti o, meglio, tè verde (se non ha problemi di anemia). Inoltre l”aumento della stanchezza e della sonnolenza, altro effetto collaterale tipico sopratutto dei primi tempi di assunzione, tende a rallentare la sua attività metabolica. Ha provato a svolgere attività fisica almeno 3 volte a settimana? Si rivolga ad un bravo nutrizionista, dietologo o dietista, che abbia uno strumento chiamato “BIA”-Bioimpedenziometria, capace di confermare il mio sospetto ( rallentamento del metabolismo e incremento della ritenzione), così da attuare la strategia alimentare più adeguata ai fini sia di prevenzione che di dimagrimento. Non credo che la piperina le porterà effetti collaterali, ma neanche benefici. Quindi nel dubbio bilanciando i benefici/rischi, io lo sconsiglierei. Mi tenga aggiornata.

Cordialmente,

Maria Assunta Coppola

Mi tenga aggiornata,

Cordialmente

 

> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola

 

 

 

 

Leggi anche

Tamoxifene e libido, quali rimedi naturali?

TAMOXIFENE, EG S.p.a.

Tumore al seno G 3 e tamoxifene, necessario?

Piperine per dimagrire, controindicazioni?

Non riesco a perdere peso, piperina funziona?

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Photo Credits | Viktorija Reuta / Shutterstock.com