Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Diete e Metabolismo » Non riesco a prendere peso, quale dieta e come fare?

Non riesco a prendere peso, quale dieta e come fare?

Richiesta di Consulto Medico
“Buongiorno, Sono una ragazza di 17 anni, sono alta 1.78 e peso circa 55 kg. Quasi un anno mi è successo di perdere peso a causa di un brutto periodo, nel quale mangiavo poco (peso circa 59 kg, forse anche di più ed ero un po’ più bassa). Ora mangio moltissimo e spesso durante il giorno, ma non riesco ad ingrassare. Mi rendo conto di essere leggermente sottopeso e nonostante io mangi tanto non ingrasso.. Mi hanno detto che ho il metabolismo veloce ed è quindi per questo che non ingrasso. La cosa però mi mette un po’ sotto pressione, perché vorrei prendere qualche chilo in più e tornare com’ero prima. Premetto che non sono più ingrassata da quel brutto periodo, però adesso sono più serena. Vorrei qualche consiglio per prendere peso. Devo fare attività fisica? Mangiare meno spesso, ma più abbondante? Mi hanno anche detto di mangiare meno carne per rallentare il metabolismo. La ringrazio in anticipo.”

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema Non riesco ad ingrassare

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola:
cell. 328-2761714 –  [email protected].

 

“Cara Angelica, il primo consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti ad un professionista che possa indagare il tuo quadro metabolico-nutrizionale, così da escludere eventuali patologie a carico di tiroide, surrene, gastro-intestino. Sei regolare in bagno? ti capita di andarci più volte nel corso della giornata? In tal caso, potrebbe trattarsi di malassorbimento, dovuto a cause infiammatorie o psicosomatiche. Tutte queste condizioni sono state escluse? Allora rivolgiti ad una palestra, ed inizia a svolgere un attività di tipo anaerobico, in grado di promuovere la crescita di massa magra e riattivare la crescita ponderale. L’alimentazione in tal caso dovrebbe essere sempre frazionata, come già fai, ma a colazione, pranzo e cena non devono mai mancare nè le proteine ( carne, pesce, uova, latte) nè i carboidrati ( pasta, riso, patate). Non mangiare troppo in prossimità dell’allenamento, soprattutto cibi integrali. Opta piuttosto per una banana e una 20ina di mandorle ad un’ora dall’attività fisica. Appena dopo assumi un’altro frutto ad alto indice glicemico ( banana, kaki, uva, pera….) e solo dopo cena, con un secondo piatto, verdure e pane.Non demoralizzarti se ci vorrà del tempo, la costanza premia sempre e tornerai al peso di una volta. Tienimi aggiornata,D.ssa Maria Assunta Coppola”.

>> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock