Sono sottopeso come ingrassare, quale dieta? Nutrizionista risponde

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Salve sono una ragazza di 24 anni peso 47 kg alta 1.59.sono sempre stata magra ma da un po mi vedo ancora piu magra e me lo dicono anche i miei familiari. Ultimamente credo di essere un po stressata e ansiosa quindi potrebbe essere un motivo al mio stato. Comunque cerco di mangiare regolarmente senza saltare i pasti ma non ce niente da fare non riesco a vedermi come vorrei allo specchio; tutto ciò che metto va a finire esattamente nella pancia e non mi piace, vorrei gentilmente chiedere un esempio di dieta che potrei seguire senza il fai da te e vedere come va. grazie mille per la sua attenzione.

sottopeso come ingrassare bene

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema sottopeso come ingrassare dieta adatta
Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

 

Cara Silvia, in effetti il tuo BMI, indice che stima il giusto peso, è troppo basso. Sicuramente l’ansia e lo stress mettono in circolo una serie di ormoni, quali l’adrenalina, che tende a farti “bruciare” più calorie, e se non ben compensati dal cibo, causano dimagrimento. Mi dici che non salti i pasti, ma non basta. Probabilmente hai bisogno di un’attività fisica anaerobica, seguita da un buon istruttore, che ti permetta di incrementare la massa muscolare a discapito di quella grassa, e donarti un corpo ben definito e armonioso. Per quanto riguarda l’alimentazione, aumenta l’assunzione di cibi ad alta densità calorica, ma non zuccherini, come le mandorle e le noci, e i carboidrati complessi, come pasta, pane, riso, senza mai dimenticarti di associare ai pasti principali ( colazione, pranzo e cena) una fonte proteica ( yogurt, carni, pesce, uova, legumi). Purtroppo qualsiasi schema dietetico ti suggerissi, sarebbe comunque un “fai da te” non personalizzato. Cerca di seguire i miei suggerimenti, e se non dovessi ottenere risultati, rivolgiti ad un bravo professionista della tua zona, che possa studiare il tuo corpo e la dieta finalizzata all’incremento ponderale, monitorando i risultati nel tempo. Tienimi aggiornata, saluti

 

> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola

 

 

 

 

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock