Home » Storie di Medicina » Stress, come combatterlo: la storia di Serena Autieri

Stress, come combatterlo: la storia di Serena Autieri

 Lo stress talvolta causa al nostro organismo più danni di una patologia conclamata. Si tratta di una situazione psicologica, spesso derivante da ritmi troppo elevati sostenuti dalla persona o ancora da eventi improvvisi che portano l’organismo a spendere in energia molto di più di quello che è in grado di sostenere. Conducendo l’intera situazione al collasso. Esplicativo di questo stato di cose è la storia di Serena Autieri riportata da Ok Salute.

Serena è sempre stata una attrice attiva su più fronti. Una donna che non ha mai lesinato spendere forze per portare avanti la sua carriera. Definibile “multitasking”, la Autieri è stata in grado negli anni di correre in un solo giorno da un set al palco di un concerto; da un’opera teatrale ad una conferenza stampa. Non ha mai rimpianto né rimpiange questa sua vita così attiva, ma si è resa conto, con il passare del tempo, di aver chiesto troppo al proprio fisico.

Ed alla fine, il suo organismo le ha presentato il conto.  Come spiega lei stessa:

Per un certo periodo la tensione mi ha risucchiata in una brutta spirale. Viaggiavo spesso per le promozioni e per le serate, passavo mesi lontano da casa, sui set dei film. Ma soprattutto facevo una vita irregolare: bevevo caffè su caffè, passavo la notte insonne, spesso saltavo i pasti. La prima colazione? Non esisteva. Il pranzo? In piedi, al bar, toast ingurgitato in cinque minuti. Frutta e verdura? Sparite dai miei menù.

Un atteggiamento, è evidente, che porta il corpo umano  quasi  a “cibarsi” delle proprie forze, indebolendolo e rendendolo vulnerabile. Continua Serena:

Arrivavo al weekend stravolta e l’unica cosa che riuscivo a fare era starmene accoccolata sul divano. Il fatto è che ho iniziato ad avere una serie di piccoli acciacchi: digerivo male, la pelle mi sembrava opaca, le gambe erano spesso pesanti, non riuscivo a dormire bene la notte e di giorno ero sempre stanca. A un certo punto ho messo a fuoco la situazione: stavo esagerando.

Resasi conto del problema, Serena Autieri ha iniziato a prendersi cura di se stessa e del proprio corpo come mai fatto fino a quel momento: colazione bilanciata e sana ogni mattina, abbattimento della caffeina, e tanta acqua, in modo da essere sempre idratati e sentirsi al top. E pasti migliori, più salutari. Ha aggiunto una piccola dose di attività fisica, almeno mezzora, ogni giorno.

Ed i risultati sono stati eccezionali: migliore rapporto sonno-veglia e quindi maggiore riposo; meno stress  e pelle più luminosa. Un esempio da seguire.

Articoli Correlati:

Stress da lavoro

Stress, i rimedi naturali della fitoterapia

Fonte: Ok Salute