TANTUM VERDE Angelini (Benzidamina cloridato)

 

 

TANTUM VERDE, Angelini

CATEGORIA: Farmaci disinfettanti del cavo orale

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione per nebulizzazione, compresse, colluttorio, pasta dentifricia

PRINCIPI ATTIVI: Benzidamina cloridato

INDICAZIONI:  Indicato per il trattamento e la cura delle infezioni del cavo orale, della bocca e della gola. Può essere utilizzato sia in caso di infiammazioni come laringiti e faringiti dovute all’influenza o al raffreddamento, ma anche nei casi di gengiviti e stomatiti. 

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Tra gli effetti collaterali riscontrati vi possono essere reazioni si sensibilità alla bocca, infiammazioni e bruciori, ma si tratta di sintomatologie di lieve entità destinate a risolversi con l’interruzione del trattamento.  L’uso della benzidamina è sconsigliato in pazienti con ipersensibilità all’acido salicilico ad altri FANS. Il prodotto deve essere somministrato con cautela in soggetti che hanno avuto in passato episodi di asma bronchiale. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: La benzidamina, il principio attivo alla base dei prodotti Tantum Verde, ha un blando effetto anestetizzante per cui si ha la classica sensazione della bocca addormentata in seguito all’assunzione di un prodotto che contiene tale sostanza. Questa molecola, inoltre è un antinfiammatorio appartenente alla classe dei Fans (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), ovvero quei farmaci, che non contengono cortisone, capaci di contrastare il dolore e l’infiammazione. Grazie al suo particolare meccanismo d’azione, la benzidamina impedisce la sintesi delle prostaglandine, sostanze coinvolte nel processo infiammatorio, e aumenta la resistenza delle cellule dell’organismo agli agenti patogeni. Inoltre, possiede proprietà disinfettanti e anestetiche locali e ha una buona tollerabilità.

Altri farmaci: Neo Borocillina, Benagol, Neo Formitrol, Antoral, Iodosan, Bisolvon, Osagin

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV, Angelini.it; AAVV, MedicineLab.com;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.