ANTORAL GOLA Recordati (Tibenzonio Ioduro)

ANTORAL GOLA, Recordati

CATEGORIA: Farmaci antisettici – disinfettanti del cavo orale

FORMA FARMACEUTICA: Collutorio, Gomma da masticare medicata, Pasta dentifricia, Pastiglie, Spray per mucosa orale

PRINCIPI ATTIVI: Tibenzonio Ioduro

INDICAZIONI: Indicato per la disinfezione della mucosa orale, ovvero dei tessuti della bocca e gola. Antoral può essere impiegato anche prima e dopo estrazioni dentarie. La pasta dentifricia  è utilizzata nell’igiene di denti e gengive e nel trattamento e prevenzione della placca batterica e del tartaro. Le compresse senza zucchero possono essere assunte anche da soggetti diabetici o da coloro che seguono una dieta ipocalorica.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico come equalinio cloruro, cetilpiridinio cloruro, benzoxonio cloruro e benzetonio cloruro. Non somministrare ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Dopo un periodo di trattamento senza risultati apprezzabili è necessario rivolgersi al medico. Nel caso di uso prolungato possono verificarsi fenomeno di sensibilizzazione ed è necessario sospendere il trattamento. In gravidanza ed allattamento utilizzare Antoral solo in caso di reale necessità.

NOTE: Antoral Gola presenta un’ attività antibatterica selettiva nei confronti dei germi Gram positivi potenzialmente patogeni del cavo oro-faringeo come Streptococcus pyogenes ed altri Streptococchi beta-emolitici, Stafilococchi aurei, Diplococchi, e Corinebatteri e tale attività antibatterica si mantiene anche in presenza di placche, essudati, sierosità e non risente delle variazioni del pH salivare. Il meccanismo e l’efficacia d’azione è simile  a quella della clorexidina nel favorire la dissoluzione della placca dentale e nel prevenirne la formazione per cui, nelle varie formulazioni, viene impiegato anche per la cura dell’igiene dentale e della bocca ed anche in seguito ad interventi dentari. Le compresse, invece, da assumere all’occorrenza, sono disponibili in vari gusti e sono anche senza zucchero per essere utilizzate anche da diabetici e coloro che seguono un regime dietetico.

Altri farmaci: NeoFormitrol, Benagol, Osangin, Tantum Verde, , Iodosan, Bisolvon

[Fonti principali: AAVV, CarloAnibaldi.com, AAVV, Salus.it;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.