AVIX Progen (Aciclovir)

AVIX, Progen

CATEGORIA: Farmaci antivirali ad uso diretto

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Aciclovir

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento delle infezioni da Herpes simplex della pelle e delle mucose compreso l’Herpes genitalis primario e ricorrente. Avix è utlizzato anche per la soppressione delle recidive da Herpes simplex nei pazienti immunocompetenti e per la profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti immuno-compromessi. Il prodotto viene impiegato anche per il trattamento delle infezioni da Herpes zoster.  La terapia va iniziata subito dopo la comparsa dell’infezione, infatti il trattamento ottiene risultati migliori se instaurato all’apparire delle prime lesioni. Le modalità e la posologia devono essere stabilite in base al tipo di infezione. Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi al medico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo ed a uno qualsiasi degli eccipienti.   Il prodotto non va usato nei pazienti con insufficienza renale. Inoltre, nei pazienti anziani, è necessario mantenere costante il livello di idratazione durante il trattamento. In alcuni pazienti dopo somministrazione di Avix si sono manifestati dei rash cutanei, prontamente scomparsi con l’interruzione della terapia. A carico dell’apparato gastroenterico sono stati segnalati sintomi come nausea, vomito, diarrea e dolorabilità addominale. Raramente dopo assunzione di Avix per via orale si è evidenziato un modesto e transitorio innalzamento dei valori ematici della bilirubina e degli enzimi epatici. Sono stati segnalati inoltre moderati aumenti dell’urea e creatinina, lievi abbassamenti degli indici ematologici, cefalea, modesti e reversibili disturbi neurologici ed astenia. In gravidanza e durante l’allattamento l’assunzione di Avix dovrebbe essere riservata esclusivamente ai casi in cui i benefici superano gli eventuali rischi.

NOTE: Diversi sono i farmaci che permettono di curare l’Herpes nelle sue varie forme, ma in realtà non esiste alcun medicinale in grado di curare definitivamente l’herpes. La miglior cura contro questo fastidiosissimo ceppo di virus risiede nel nostro sistema immunitario, infatti mantenendolo efficiente ed attivo con una sana alimentazione e un po’ di moto si è infatti molto meno suscettibili all’infezione. Ad esempio, lo sport è una potente medicina contro lo stress, aiuta a rilassarsi e potenzia le difese del nostro organismo e l’alimentazione con le giuste quantità di  vitamina C, magnesio e ferro, oltre che gli altri nutrienti, aiuta il sistema immunitario a rimanere forte e combattere le aggressioni esterne.

Altri farmaci: Zovirax, Aciclovir

[Fonti principali: AAVV CarloAnibaldi.com,  AAVV, My personaltrainer.it; ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.