AVODART GlaxoSmithKline (Dutasteride)

AVODART GlaxoSmithKline

CATEGORIA: Inibitore della testosterone-5-alfa-reduttasi.

FORMA FARMACEUTICA: Capsule molli

PRINCIPI ATTIVI: Dutasteride

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento dei sintomi da moderati a gravi dell’iperplasia prostatica benigna (IPB). Riduzione del rischio di ritenzione urinaria acuta e dell’intervento chirurgico in pazienti con sintomi da moderati a gravi dell’iperplasia prostatica benigna.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI:  Ipersensibilità alla dutasteride, agli altri inibitori della 5-alfa reduttasi, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non assumere in caso di insufficienza epatica. Gli effetti collaterali comunemente riscontrati sono reazioni cutanee, alterazione della libido e disturbi nell’eiaculazione. Il farmaco è controindicato per l’ uso in donne, bambini ed adolescenti. L’assunzione di dutasteride interferisce sulle caratteristiche dello sperma, anche in soggetti sani, per cui può verificarsi una riduzione della fertilità maschile. Per la remota possibilità che il principio attivo possa avere conseguenze negative sul feto di sesso maschile è necessario che, almeno nelle prime 16 settimane di gestazione, la donna non entri in contatto con il liquido seminale di un partner in terapia con Avodart. Si consiglia pertanto l’utilizzo di un metodo concezionale di barriera.

NOTE: L’ alopecia androgenetica, ovvero la perdita di capelli, coinvolge negli USA circa 80 milioni di uomini e donne, ed è un problema sempre più sentito sopratutto nell’attuale società dove l’aspetto fisico e la bellezza sono diventate le preoccupazioni fondamentali. Il trattamento definitivo è il trapianto, ma ultimamente stanno comparendo sul mercato farmaci indicati per il trattamento di tale patologia.  Solo il minoxidil e la finasteride sono i principi attivi riconosciuti ed approvati dalla FDA circa 10 anni fa, ma purtroppo, sempre più persone si rivolgono ad altri rimedi per combattere questo problema. Tuttavia, attualmente, molti farmaci inibitori delle alfa-reduttasi, come Avodart, utilizzati per il trattamento delle iperplasie prostatiche, hanno la funzione di prevenire le calvizie.

Altri farmaci: Rogaine, Propecia

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com; AAVV, Sanihelp.it, AAVV, FarmaciaSanLorenzo.net]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.