BIALCOL Novartis (Benzoxonio Cloruro)

BIALCOL, Novartis

CATEGORIA: Antisettico/disinfettante, soluzione borica

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione cutanea, Gel

PRINCIPI ATTIVI: Benzoxonio cloruro

INDICAZIONI: Indicato per la antisepsi e disinfezione della cute in caso di escoriazioni, di ferite e per la disinfezione di oggetti e superfici ambientali. La formulazione in gel è impiegata invece per la disinfezione di piccole ferite, escoriazioni, ustioni, vescicole.Può essere applicato direttamente sulla cute lesa, con o senza copertura con garza sterile. Il gel, invece, può essere applicato più volte al giorno e lasciato agire cinque minuti.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti del prodotto. E’ sconsigliato utilizzare  contemporaneamente altri antisettici o detergenti per avitare reazioni avverse ed interazioni. In alcuni casi possono verificarsi intolleranza (bruciore o irritazione),  priva di conseguenze, che non richiede la modifica del trattamento. Comunicare al proprio medico o al proprio farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.Non ingerire. Non usare nella disinfezione delle mucose. Non usare per la disinfezione di lenti a contatto morbide. Non usare nel meato acustico esterno. Non impiegare in cavità corporee o per enteroclisma.Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il prodotto può essere utilizzato in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Il benzoxonio cloruro è un’agente antisettico adatto a tutta la famiglia perchè è in grado di esercitare una pronta azione battericida senza la fastidiosa sensazione di bruciore alla pelle che spesso accompagna l’impiego dei disinfettanti.  BiAlcol fa parte di una categoria di prodotti detti Sali quaternari d’ammonio, ovvero disinfettanti noti per l’assenza di odore e tossicità e per questo molti diffusi ed largamente impiegati in molteplici casi.

Altri disinfettanti: Betadine, Citrosil, Lysoform, Dermoxyl, Amuchina

[Fonti principali: AAVV, Paginemediche.com, AAVV, DossierMedicina.it, AAVV, Salus.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.