BIOFLORIN Sanofi-Synthelabo (Enterococchi del tipo L.A.B)

 

 

BIOFLORIN, Azienda Farmaceutica

CATEGORIA: Antidismicrobico intestinale

FORMA FARMACEUTICA: Capsule, Polvere per soluzione orale

PRINCIPI ATTIVI: Enterococchi (fermenti lattici)

 

INDICAZIONI: Indicato in tutte le condizioni cliniche in cui assume un ruolo determinante un’alterazione della microflora intestinale. In particolare esso può rappresentare il trattamento sin dall’esordio di enteriti e diarree infettive come enterocolite dell’adulto enteriti, enterocoliti, dispepsie tossiche del bambino, dispepsie da variazioni di alimentazione nel lattante e dismicrobismi intestinali di differente origine, come quelli da antibiotici o da altri farmaci e causati da squilibri dietetico-nutrizionali e quadri clinici dipendenti.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata al farmaco. Non sono stati segnalati effetti collaterali nè interazioni con altri farmaci, tuttavia, evitare l’assunzione concomitante con gli antibiotici cui l’enterococco ceppo SF68 è sensibile. Nel caso di terapie in corso si consiglia comunque di chiedere il parere del medico. Il prodotto può essere utilizzato senza inconvenienti anche in gravidanza e durante l’allattamento. 

NOTE: Gli enterococchi sono comuni abitatori del tratto digerente dell’uomo e degli animali e patogeni opportunisti per pazienti ospedalizzati e affetti da patologie gravi. All’inizio degli anni ’90 sono comparsi negli ospedali degli Stati Uniti ceppi di enterococchi resistenti alla vancomicina (VRE), l’antibiotico considerato salva-vita nelle infezioni da ceppi multiresistenti. Anche negli ospedali Italiani sono comparse e si stanno diffondendo le infezioni da ceppi VRE, nella maggior parte sostenute da Enterococcus faecium. L’ Enterococco può causare anche altre infezioni cliniche importanticome quelle  del tratto urinario, batteriemia, endocarditi batteriche, diverticoliti, e meningiti.  La caratteristica principale di questo genere è il suo alto livello di resistenza endemica agli antibiotici. 

 

Altri prodotti simili: Lactovis, Enterum, Enterogermina, Colifagina, Yovis

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net; AAVV; Mednat.org; AAVV, StudioMedicoTorrino.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.