Bronchite

Bronchite

La bronchite è una infiammazione dell’apparato respiratorio. Può essere di breve durata (acuta) o cronica, il che significa che dura per molto tempo e tende a ripetersi nel corso della vita.

CAUSE: La bronchite acuta generalmente segue ad una infezione virale dell’apparato respiratorio. Inizialmente, essa riguarda naso, petto e gola e poi si propaga ai polmoni. Talvolta è possibile che i batteri arrivino per vie aeree, in aggiunta al virus. Le persone a rischio di bronchite acuta sono anziani, bambini, giovani e neonati, fumatori e malati di cuore o che hanno subito malattie polmonari.

La bronchite cronica si manifesta in persone che hanno una tosse con eccessiva produzione di muco. Per essere diagnosticata come cronica, questa tosse con muco deve durare per almeno 3 mesi. Se la condizione peggiora, si rimane a corto di fiato, si hanno difficoltà a camminare o nel fare esercizi fisici, e si può avere bisogno di ossigeno supplementare. Il fumo di sigaretta, o l’esposizione a lungo termine al fumo passivo, è la principale causa della bronchite cronica. La gravità della malattia spesso si riferisce a quanto un malato fuma o da quanto tempo è esposto al fumo. La bronchite può peggiorare quando l’inquinamento atmosferico è molto elevato; per determinate professioni (come l’estrazione del carbone); per infezioni o allergie.

SINTOMI: I sintomi di entrambi i tipi di bronchite comprendono:

  • Tosse che produce muco (se di colore giallo-verde, si hanno maggiori probabilità di avere una infezione batterica);
  • Respiro corto peggiorato da sforzo o lieve attività;
  • Sibilo;
  • Affaticamento;
  • Febbre (di solito bassa);
  • Fastidio al torace.

Ulteriori sintomi di bronchite cronica comprendono:

  • Frequenti infezioni respiratorie (come il raffreddore o l’influenza);
  • Gonfiore a caviglia, piedi e gambe;
  • Colorito bluastro per le labbra dovuto a bassi livelli di ossigeno.

DIAGNOSI: I rantoli (suoni anomali nei polmoni) o altri suoni respiratori anormali possono essere sentiti dal medico con l’ausculto con lo stetoscopio. Poi si passa a test di funzionalità polmonare, Oximetria delle pulsazioni (un dispositivo collegato al dito che mostra la quantità di ossigeno nel sangue); esame del sangue, sempre per la misura dei livelli di ossigeno e anidride carbonica, radiografia al torace, prelievo di campioni di saliva per verificare eventuali infiammazioni o qualche infezione batterica.

TERAPIA: Per la bronchite acuta causata da un virus, non c’è bisogno di antibiotici. L’infezione generalmente si guarisce entro una settimana con dell’aspirina o acetaminofene (Tylenol) in caso di febbre (non per i bambini), riposo, bevendo molti liquidi, utilizzando un umidificatore a vapore e soprattutto non fumando. Se i sintomi non migliorano, il medico può prescrivere un inalatore per aprire le vie respiratorie. Se il medico ritiene che si tratti di una infezione batterica secondaria, gli antibiotici saranno prescritti. Per la bronchite cronica il passo più importante che si può fare è quello di smettere di fumare. Altri accorgimenti sono:

  • Limitare il rischio di esposizione a fattori inquinanti e di altre sostanze che irritano i polmoni;
  • Vaccinarsi dall’influenza ogni anno e fare un vaccino pneumococcico;
  • Partecipare ad un programma di formazione per la respirazione che include l’attività fisica ed esercizi di respirazione. Il medico può consigliare programma adeguato.

Il medico di solito prescrivere farmaci per inalazione contro la bronchite cronica. Questi farmaci, che comprendono broncodilatatori e albuterol ipratropio, aprono le vie respiratorie occluse aiutano a risolvere il problema del muco. A volte sono necessari anche un broncodilatatore orale chiamato teofillina e gli steroidi. Se si dispone di una infezione attiva, il medico assegna degli antibiotici. Se si dispone di livelli bassi di ossigeno, bisognerà dotarsi di una macchina che fornisce ossigeno da usare dentro casa.

PROGNOSI: Per la bronchite acuta, i sintomi di solito si risolvono entro 7/10 giorni se non c’è un disturbo polmonare sottostante. Tuttavia la tosse secca può rimanere per qualche mese. La possibilità di recupero è scarsa per le persone con bronchite cronica avanzata. Il riconoscimento precoce e la cura, combinati con la cessazione dell’abitudine al fumo, migliorano significativamente la possibilità di un buon risultato. Alcune complicazioni possono essere insufficienza cardiaca o polmonare, enfisema e ipertensione polmonare

PREVENZIONE: Chiamate il vostro medico se:

  • Si tossisce con sangue;
  • Si ha febbre alta o brividi violenti;
  • Si ha febbre bassa per tre o più giorni;
  • Si ha spesso muco verdastro con cattivo odore;
  • Ci si sente a corto di fiato o si ha dolore toracico;
  • Si ha una malattia cronica sottostante come malattie polmonari o cardiache;
  • Si ha tosse per più giorni del mese o in modo ricorrente.

I consigli per prevenire la bronchite sono:

  • Lavare le mani di frequente per evitare la diffusione di virus e altre infezioni;
  • Non fumare;
  • Assumere un vaccino antinfluenzale annuale e un vaccino pneumococcico;
  • Ridurre al minimo l’esposizione agli inquinanti atmosferici.

Fonte: [JF Murray, Nadel JA. Libro di testo di medicina respiratoria. 3a ed. Philadelphia, PA: WB Saunders; 2000; Macfarlane J, Holmes O, P, Gard, Thornhill S, R Macfarlane, Hubbard R. Fornire l’informazione dei pazienti riduce l’uso di antibiotici nella bronchite acuta. Evidence-based Healthcare. 2002; Radon K. esposizione fumo passivo: un fattore di rischio per bronchite cronica e asma negli adulti? Petto. 2002; Oro comitato scientifico. Strategia globale per la diagnosi, la gestione e la prevenzione di patologie polmonari ostruttive croniche: ORO Sintesi aggiornato 2006; http://health.nytimes.com]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.