CIBALGINA Novartis (Ibuprofene)

 

CIBALGINA, Novartis

CATEGORIA: Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici non steroidi (FANS)

FORMA FARMACEUTICA: Compresse gastroresistenti

PRINCIPI ATTIVI: Ibuprofene

INDICAZIONI: Per il trattamento di dolori di vario genere e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori osteo-articolari) e per gli stati febbrili ed influenzali.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo o a uno dei suoi componenti. Non somministrare in gravidanza ed allattamento ed ai bambini al di sotto dei 12 anni di età. Non somministrare in pazienti con accertata ipersensibilità ai FANS o altri analgesici non steroidi. L’assunzione è controindicata in caso di gastropatie, emoraggie gastrointestinali e fenomeni ricorrenti di ulcera peptica. Possono verificarsi eruzioni cutanee di tipo allergico o disturbi gastrointestinali di lieve entità. I FANS posso interagire con i corticosteroidi, anticoagulanti, diuretici ed ACE inibitori.

NOTE: Oltre la versione tradizionale, Cibalgina è disponbile anche in versione FAST, pensata per poter essere assunta in qualunque momento, anche senz’acqua. La confezione è caratterizzata da un portablister azzurro trasparente, ricaricabile, adatto ad essere trasportato nella borsa, inoltre,  per assumere la compressa, che si scioglie in bocca, non c’è bisogno di toccare la pastiglia con le mani, basta fare una leggera pressione. Cibalgina è presente sul mercato anche con la versione “rosa”, Cibalgina DOL ideata per contrastare i disturbi mestruali, come crampi e mal di testa.

Altri FANS: Moment, Aspirina, Aulin, Diclofenac

[Fonti principali: AAVV, Paginemediche.com, AAVV, Cibalgina.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.