CICATRENE Pfizer (Neomicina/Bactracina/Cisteina/Treonina/Glicina)

 

CICATRENE, Pfizer

CATEGORIA: Farmaci antibiotici ed aminoacidi per uso locale.

FORMA FARMACEUTICA: Crema, Polvere

PRINCIPI ATTIVI: Neomicina, Bactracina, Cisteina, Treonina, Glicina

INDICAZIONI: Indicato in caso di infezioni cutanee superficiali: follicoliti, foruncolosi, piccole bruciature e ferite infette.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità nota o presunta verso i componenti. Non utilizzare nelle affezioni del condotto uditivo in caso di perforazione della membrana timpanic. Cicatrene non va applicato con bendaggio  occlusivo, nè in vicinanza degli occhi. L’utilizzo del prodotto spuò determinare reazioni locali o generali di ipersensibilità ai componenti, come arrossamento, gonfiore, prurito, o sviluppo di ulteriori infezioni da parte di germi non sensibili all’ associazione Neomicina-Bacitracina. Se tali manifestazioni persistono nel tempo o si aggravano, è necessario consultare al più presto il medico. Nei bambini, le pieghe cutanee o il pannolino possono essere considerate alla stregua di un bendaggio occlusivo, per cui si sconsiglia l’applicazione in queste parti. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento se non strettamente necessario.

NOTE: Cicatrene fa parte dei farmaci che si definiscono “cicatrizzanti”, ovvero un gruppo eterogeneo di prodotti ad uso topico che rimuovono i residui del processo infiammatorio e ripristinano l’integrità delle strutture cutanee. In molti preparati, al farmaco cicatrizzante viene associato un antibiotico per uso locale, per prevenire o contrastare le eventuali infezioni che potrebbero sorgere in relazione alle lesioni trattate. La cicatrice, invece, è un tessuto fibroso che si forma per riparare una lesione, (patologica o traumatica) ed è dovuta alla proliferazione del derma e dell’epidermide. Alcune volte, nella sua formazione, possono verificarsi anomalie, come alterazioni per difetto (cicatrice ipotrofica) o per eccesso (cicatrice ipertrofica) che modificano la forma e la dimensione della cicatrice stessa.

Altri farmaci con lo stesso utilizzo: Alfagen, Condress, Skinat, Citrizan, Connettivina

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.com; AAVV, Sapere.it; AAVV, Wikipedia.it;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.