CITROSIL Manetti&Roberts (Benzoxonio cloruro)

CITROSIL, Manetti&Roberts

CATEGORIA: Antisettico/disinfettante

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione cutanea, Spray cutaneo, Fazzoletti imbevuti

PRINCIPI ATTIVI: Benzoxonio cloruro

INDICAZIONI: Indicato per la disinfezione e pulizia della cute anche lesa ed in caso quindi di ferite, escoriazioni, abrasioni ed ustioni. Citrosil non necessita di diluizione e va utilizzato sulla cute integra attraverso la frizione sull’area interessata con garza imbevuta di soluzione, mentre per la disinfezione delle lesioni superficiali si consiglia di applicare il prodotto con un impacco di garza sterile. Citrosil deve essere applicato due – tre volte al giorno. Si raccomanda di non superare la dose indicata.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti del prodotto. Il prodotto deve essere utilizzato solo per uso esterno. Si consiglia di evitare il contatto con gli occhi, cervello, meningi e orecchio medio. Non usare per trattamenti prolungati per evitare eventuali fenomeni di sensibilizzazione: in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il prodotto può essere utilizzato in gravidanza ed allattamento. In alcuni casi è possibile che si verificano lievi fenomeni di bruciore ed irritazione. In ogni caso, si consiglia di consultare il proprio medico. Evitare l’esposizione ai raggi ultravioletti, naturali o artificiali, durante l’utilizzo di Citrosil.

NOTE: Il Citrosil è un prodotto disinfettante a base di benzoxonio cloruro, agente antisettico in grado di esercitare una pronta azione battericida senza la fastidiosa sensazione di bruciore molti diffusi ed largamente impiegati in molteplici casi. Citrosil esplica un’attività battericida su specie batteriche gram-positive e gram-negative, tra cui: Staphylococcus aureus, Streptococcus faecalis, 2 Neisseria specie, Salmonella specie, Proteus specie, Klebsiella specie, Citrobac- ter specie, Pseudomonas aeruginosa. Il tempo di contatto necessario al Citrosil per lisare le colture batteriche è quasi immediato: bastano circa due minuti e nei confronti di Pseudomonas aeruginosa, il Citrosil è in grado entro tale periodo di ridurne la carica batterica al 99,99%. Analoghi risultati si ottengono nei confronti delle altre specie batteriche. Il Citrosil si dimostra attivo anche su un ampio numero di specie fungine, tra cui Candida, Saccaromyces, Cryptococcus, Nocardia, Aspergillus, Coccidioides, Tricophyton.

Altri disinfettanti: Betadine, BiAlcol, Lysoform, Dermoxyl, Amuchina

[Fonti principali: AAVV, Paginemediche.com, AAVV, DossierMedicina.it, AAVV, Salus.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.