DAONIL Aventis Pharma (Glibenclamide)

 

DAONIL, Aventis Pharma

CATEGORIA: Farmaci ipoglicemizzanti orali di seconda generazione appartenenti alle sulfaniluree.

FORMA FARMACEUTICA: Compresse 

PRINCIPI ATTIVI: Glibenclamide

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento del diabete mellito sintomatico in età adulta. Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico circa la posologia, le modalità della somministrazione e la dieta da seguire. Il trattamento non deve essere interrotto arbitrariamente.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Daonil è controindicato nei casi di diabete insulino dipendente, cheto-acidosico, latente, sospetto, nel coma e nel precoma diabetico negli stati prediabetici, in caso di funzionalità renale od epatica gravemente compromessa e nella insufficienza surrenalica.  Possono verificarsi disturbi gastroenterici (quali nausea e senso di pienezza epigastrica) e di cefalea, ma variano in base alla posologia ed in genere scompaiono con la riduzione e l’adattamento di questa. Sono state riscontrate in soggetti predispoti alcune manifestazioni allergiche come eritema e rash cutanei. Non assumere in gravidanza ed allattamento. 

NOTE: Le sulfaniluree, la nuova generazione di farmaci per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, possono causare una serie di interazioni e disturbi se assunte in concomitanza con altri farmaci. Ad esempio, bisogna tenere presente la possibilità di reazioni antabuse-simili dopo il consumo di bevande alcooliche. L’ azione ipoglicemizzante delle sulfaniluree può invece essere aumentata dal dicumarolo e derivati, dagli inibitori delle monoaminossidasi, dai sulfamidici, dal fenilbutazone e derivati, dal cloramfenicolo, dalla ciclofosfamide, dal probenecid, mentre adrenalina, corticosteroidi,  contraccettivi orali ed alcuni diuretici tiazidici possono comportare una sua diminuzione. Molta cautela deve essere anche posta nel somministrare contemporaneamente beta-bloccanti. Inoltre, spesso l’assunzione di Daonil e farmaci ad esso affini chimicamente può determinare anche fenomeni di sensibilizzazione all’esposizione solare.

Altri antiglicemici: Gliben Euglucon, Diamicron, Glurenor, Diabenor

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.it, AAVV Saninforma.it, AAVV, PatientisVille.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.