DERMAZOL AdPharma (Econazolo)

 

 

DERMAZOL, AdPharma

CATEGORIA: Antimicotico per uso ginecologico

FORMA FARMACEUTICA: Crema vaginale

PRINCIPI ATTIVI: Econazolo

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento delle micosi (funghi) vulvo-vaginali anche con flora batterica Gram positiva concomitante. Utilizzato anche per l aterapia della Balanite micotica nei soggetti di sesso femminile. Dermazol può essere utilizzato anche dal partner. Il trattamento va effetuato per 15 giorni circa, se dopo tale intervallo di tempo i risultati dei test di controllo dovessero essere positivi o non si registrano miglioramenti della sintomatologia si consiglia di rivolgersi al medico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Durante i primi utilizzi possono verificarsi effetti collaterali come bruciori, irritazioni, crampi pelvici e cefalea, inoltre l’uso prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione con manifestazioni eritematose (rossore localizzato), infiammazione e prurito che necessitano una sospensione del trattamento. In caso di ingestione accidentali può verificarsi vomito, nausea e dolori addominali. Nel primo trimestre di gravidanza il prodotto deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. 

NOTE: Mentre alcune infezioni sono tipiche dell’apparato genitale esterno femminile, alcune, come la balanite micotica, interessano invece l’uomo che, molto spesso, contrae per via sessuale tali patologie che in alcuni casi sono asintomatiche. In realtà, molte volte causano comunque bruciori, pruriti e fastidiose irritazioni al glande ed al prepuzio. A questi sintomi si possono aggiungere anche altre complicazioni come la secrezione di pus o altre sostanze, analoghe alle perdite femminili. La balanite micotica, però, si può avere anche in seguito ad alcune patologie come il diabete e la conseguente glicosuria, ovvero la presenza di glucosio nelle urine.

 

Farmaci antimicotici presenti sul mercato italiano: Locetar, Pevaryl, Canesten, Ecodergin

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net, AAVV HelpSalute.it, AAVV, Xapedia.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.