DOLILUX Farma Uno (Ranitidina)

 

DOLILUX, Farma Uno

CATEGORIA: Farmaci anti-ulcera, appartenenti alla categoria delle prostaglandine

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite

PRINCIPI ATTIVI: Ranitidina

INDICAZIONI: Indicato come trattamento per l’ulcera duodenale, ulcera gastrica benigna, incluse quelle associate al trattamento con farmaci antiinfiammatori non steroidei, ulcera recidivante, ulcera post‑operatoria, esofagite da reflusso, sindrome di Zollinger‑Ellison. La ranitidina è anche indicata in quelle condizioni come la gastrite o la duodenite quando associate a ipersecrezione acida.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Prima di iniziare la terapia con ranitidina nell’ulcera gastrica, deve essere esclusa la sua possibile natura maligna poiché è stato riscontrato che il trattamento con un antagonista H2-istaminico allevia i sintomi associati al carcinoma dello stomaco e ne ritarda perciò la diagnosi. Specialmente in caso di trattamenti prolungati ed in pazienti, particolarmente se anziani, in terapia con FANS, deve essere esercitato un controllo medico rigoroso sugli effetti terapeutici e su eventuali effetti collaterali riscontrati. Recidive della sintomatologia obiettiva e soggettiva possono verificarsi sia dopo la sospensione dell’assunzione del farmaco, sia durante il trattamento di mantenimento a lungo termine a dosaggio inferiore a quello pieno. Gli effetti collaterali riscontrati frequentemente, di lieve entià, sono: nausea, cefalea, vertigini, dolori addominali, meteorismo e molto raramente stipsi. In gravidanza ed allattamento assumere solo in caso di reale necessità.

NOTE: Dolilux, specialità medicinale per il trattamento dell’ulcera e della sintomatologia ad esso correlata, è prodotto dalla Farmauno S.p.A.  una società di distribuzione intermedia del farmaco di proprietà di farmacisti. Attualmente fornisce prodotti farmaceutici e parafarmaceutici a 220 farmacie della provincia di Roma. Accanto alla disposizione dei prodotti tradizionali, Farmauno ha sviluppato 3 settori strategici per la valorizzazione della farmacia: le materie prime galeniche; i farmaci veterinari ed i prodotti omeopatici. L’azienda ha un centro di produzione anche a Nola, in provincia di Napoli.

 

Altri anti-ulcera: Ulcex, Misofenac, Zantac, Dolilux, Trigger, Pantecta

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com; AAVV, ItaliaSaluteLeonardo.it; AAVV, Salus.it ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.