EMLA AstraZeneca (Lidocaina/Prilocaina)

EMLA, AstraZeneca

CATEGORIA: Farmaco anestetico per uso topico con amidi in associazione

FORMA FARMACEUTICA: Crema

PRINCIPI ATTIVI: Lidocaina/Prilocaina

INDICAZIONI: Indicato per l’ analgesia superficiale della cute in concomitanza di interventi chirurgici superficiali, o altre manovre che potrebbero comportare sensazioni dolorose come inserzione di cateteri, analgesia superficiale della mucosa genitale in concomitanza di interventi chirurgici superficiali o di anestesia per infiltrazione.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata ai principi attivi e/o ad altri componenti del prodotto.  Ipersensibilità ad altri prodotti anestetici locali di tipo amidico o ad altri componenti e  sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Non somministrare ai pazienti con metaemoglobinemia congenita o idiopatica e in generale nei soggetti che hanno una storia di precedenti reazioni avverse a farmaci anestetici ad uso topico di tipo ammidico. Non applicare in soggetti che presentano una mucosa particolarmente traumatizzata, dermatite atopica e sepsi nella regione destinata all’ applicazione della pomata. tra gli effetti collaterali, quelli riscontrati più frequentemente sono a carattere locale, come pallore transitorio ed eritema (arrossamento). Solo occasionalmente sono stati segnalati casi di edema e sensazione di bruciore all’ inizio dell’ applicazione. Alte dosi di prilocaina possono causare un aumento dei livelli di metaemoglobina. In gravidanza, allattamento e nei primi sei mesi di vita il prodotto è controindicato.

NOTE: La lidocaina è una sostanza che svolge la funzione di anestetico locale e viene usata da tempo in medicina. Tuttavia, recentemente, si è diffuso l’utilizzo di prodotti e specialità a base di lidocaina anche per risolvere il problema della eiaculazione precoce. Infatti, questa pomata anestetica, applicata localmente sul glande, qualche minuto prima dei rapporti sessuali, sfruttando l’effetto anestetizzante, sarebbe capace di  ritardare l’eiaculazione, senza privarsi delle sensazioni piacevoli.

Altri farmaci della stessa categoria: Fargan, Foille, Lidocaina, Foille, Luan

[Fonti principali: AAVV, CarloAnibaldi.it; AAVV, MedicineLab.com AAVV, Kataweb.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.